Hai Il Sonno Buono O Cattivo? Una Guida 2021 E Come Trovare Il Cuscino Giusto Per Te

Hai Il Sonno Buono O Cattivo Una Guida 2021 E Come Trovare Il Cuscino Giusto Per Te

Sebbene alcune persone preferiscano dormire con un cuscino nel letto, potrebbe essere dannoso per la loro salute. Esistono diversi tipi di cuscini che funzionano meglio a seconda di dove dormi. Dovresti dormire con un cuscino o cambiare completamente il cuscino? Continua a leggere per saperne di più.

Se ti stai chiedendo se sia meglio dormire con o senza cuscino, la risposta breve è che dipende. Dormire senza cuscino potrebbe essere una soluzione se provi disagio con la tua attuale sistemazione per la notte. Continua a leggere per sapere se dovresti andare senza un cuscino o se dovresti passare a uno migliore.

Stai cercando di decidere se usare o meno un cuscino quando dormi? Sei curioso di conoscere i benefici per la salute e gli svantaggi dell’uso di un cuscino invece di non usarne uno? Allora sei nel posto giusto e questo articolo dovrebbe aiutarti.

I cuscini sono usati per sostenere il collo o la testa per tenerti a tuo agio e sono stati usati in una forma o nell’altra per secoli. Sebbene alcuni dei nostri antenati usassero pietre o blocchi di legno come cuscini, altri hanno scoperto che le superfici morbide sono migliori.

Ci Sono Vantaggi Nel Dormire Senza Cuscino?

La risposta breve è che se hai problemi di comfort con il sonno, il tuo cuscino potrebbe contribuire a loro. Se hai intenzione di usare un cuscino, è fondamentale usare il tipo giusto per la tua posizione di sonno e le tue esigenze. Questi sono i problemi che si possono risolvere se non si usa un cuscino per dormire.

  • Dolore alla schiena L’ uso di un cuscino con un supporto eccessivo (o insufficiente) può far inclinare la testa ad un’angolazione innaturale e contribuire al mal di schiena. Per vedere se aiuta, puoi provare a dormire senza cuscino se ti fa male la schiena.
  • Riposo di bassa qualità: se ti ritrovi a svegliarti molto durante la notte, o semplicemente ti svegli stanco, la colpa potrebbe essere del tuo cuscino. Quando usi il cuscino sbagliato, i muscoli della schiena e del collo devono sforzarsi per cercare di trovare la posizione giusta. Ciò può causare tensione e un riposo non ottimale che può provocare affaticamento e molto stress notturno.
  • Problemi con la pelle: se lotti con l’acne o con macchie persistenti, potresti provare ad andare senza cuscino. Dormire con la faccia contro un cuscino può impedire il flusso d’aria ai pori, che può portare a punti neri, soprattutto se vai a dormire senza lavarti il viso. Ovviamente, lavare regolarmente il cuscino e la federa può aiutarti, ma puoi anche provare a dormire senza cuscino per una settimana circa per vedere se il tuo viso si rasserena.

I Vantaggi Di Dormire Con Il Cuscino Giusto

Finché scegli il cuscino giusto per te, i cuscini possono essere una grande aggiunta al tuo comfort e alla tua salute generale. Quando li usi correttamente, i cuscini possono aiutare con dolori articolari, al collo e alla schiena, aiutando il tuo corpo a rimanere in allineamento.

Ci sono cuscini che possono aiutare con il dolore del corpo, il russare e il sonno caldo.

Il miglior cuscino per te dipenderà dalla tua posizione di sonno preferita. Queste sono solo linee guida. Tuttavia, il tuo comfort personale e le tue preferenze dovrebbero sempre essere il fattore decisivo.

Cuscini In Base Alla Posizione Del Sonno

La maggior parte delle persone ha una posizione predefinita per dormire la notte. Di seguito, trova la tua posizione preferita in modo da poter determinare quale tipo di cuscino è il migliore per te.

  • Chi dorme sulla schiena: chi dorme sulla schiena dovrebbe scegliere un cuscino che impedisca alla testa di inclinarsi troppo all’indietro, il che può causare dolore alle spalle e al collo. Nella maggior parte dei casi, un cuscino sottile o medio sottile dovrebbe fare il trucco per questa posizione di sonno.
  • Le traversine laterali Le traversine laterali hanno bisogno di cuscini rigidi che siano spessi o di medio spessore. Per un allineamento ottimale, le persone con spalle più grandi dovrebbero optare per cuscini più spessi. Il cuscino dovrebbe essere in grado di riempire lo spazio tra la spalla e l’orecchio.
  • Traversine Stomaco Le persone che dormono sul loro stomaco dovrebbero usare una TV, sottile, o morbido cuscino. Avere un cuscino che sostiene troppo la testa in questa posizione può causare tensione al collo. Ciò può causare dolore lombare. Se la tua testa è puntata verso l’alto mentre dormi a pancia in giù, può portare a un disallineamento della colonna vertebrale.

Se non sei ancora sicuro del tipo di cuscino da selezionare, puoi provare alcune opzioni diverse. Concediti una settimana prima di decidere se un cuscino è giusto per te.

Tipi Di Cuscini

Ci sono molti cuscini sul mercato che si adattano ad ogni tipo di dormiente. Ecco una rapida carrellata dei tipi più popolari, insieme alla nostra scelta migliore per ciascuno.

Cuscini In Memory Foam

Cuscini in memory foam

Il memory foam è un materiale denso e di supporto che si modella sul collo e sulla testa. Questo tipo di cuscino crea una sensazione di fusione e culla, potenzialmente aiutando ad alleviare il dolore e la tensione nel corpo.