Laterale, Schiena O Pancia. Qual è La Posizione Migliore Per Dormire?

Qual è La Posizione Migliore Per Dormire?

La tua posizione per dormire è davvero importante? Risulta, sì.

È probabile che la tua posizione durante il sonno abbia un impatto sulla qualità del sonno. Tuttavia, potrebbe sorprenderti che questo possa influenzare anche altri aspetti della tua vita. La posizione del sonno può causare dolore alla schiena e al collo, bruciore di stomaco, persino rughe e incurvamento del seno.

La posizione in cui scegli di dormire ogni notte è la tua preferita. Non significa necessariamente che devi rimanere nella stessa posizione. Il nostro corpo si muove più volte durante la notte per evitare che i nostri muscoli e arti diventino insensibili.

La maggior parte delle persone ha il sonno combinato. Ciò significa che preferiamo dormire fianco a fianco, schiena e pancia.

Anche se dormire a pancia in giù e di lato è meglio che sulla schiena, ci sono vantaggi e svantaggi in ogni posizione. Continua a leggere per scoprire cosa c’è di così bello (o meno) nella tua posizione preferita per dormire.

Pro E Contro Del Sonno Laterale

Il sonno laterale è l’opzione migliore per chi soffre di reflusso acido, mal di schiena cronico, disturbi del sonno o apnea notturna.

Le tue vie aeree si apriranno leggermente quando ti sdrai sulla schiena. Tutto questo crea un’atmosfera che previene il russamento, l’apnea notturna e il reflusso acido garantendo al contempo il comfort. È una buona idea dormire su un fianco se si hanno casi lievi di disturbi del sonno o russamento.

Lo svantaggio di dormire sulla schiena è che se il cuscino è su un lato del viso, può causare rughe . Per le donne, dormire su un fianco fa inclinare il seno verso il basso, portando al rilassamento del seno .

I dormienti in posizione fetale possono sperimentare alcuni altri aspetti negativi. Quando sei raggomitolato troppo stretto, può restringere il diaframma , rendendo difficile respirare profondamente. Le persone con artrite alla schiena o alle articolazioni possono provare più disagio quanto più sono arricciate. Fortunatamente, la soluzione è semplice come allungarsi un po’. Non allungare troppo il collo e non alzare troppo le ginocchia.

Una parte è migliore dell’altra? Sì, soprattutto se aspetti. Le donne in gravidanza e in allattamento dovrebbero sdraiarsi sul lato sinistro . Impedisce al tuo utero di premere contro il tuo fegato a destra, facilitando la circolazione del sangue al tuo feto. Le madri non in attesa beneficiano ancora dei benefici per alleviare la pressione del dormire sul lato sinistro, poiché impedisce ai tuoi organi di premere a disagio l’uno contro l’altro.

Quante Persone Giacciono Sulla Schiena?

Gli esperti stimano che circa il 41% delle persone dorma in posizione fetale , rendendola di gran lunga la posizione del sonno più popolare ed è favorita dal doppio delle donne rispetto agli uomini. Circa il 15% delle persone dorme nella posizione del tronco , su un fianco con le gambe dritte, mentre il 13% dorme nella posizione del desiderio , su un fianco con le gambe dritte e le braccia distese davanti.

Pro E Contro Del Sonno Sulla Schiena

Sebbene il sonno sulla schiena abbia molti vantaggi, uno studio ha scoperto che le persone con una qualità del sonno peggiore tendevano a sdraiarsi sulla schiena più spesso rispetto a quelle con un sonno migliore.

Puoi riposare comodamente sulla schiena, purché il tuo cuscino sia quello giusto. Il cuscino giusto non dovrebbe inclinare il mento troppo in basso nel petto, vuoi mantenere le vie aeree aperte e la colonna vertebrale e il collo allineati. Dovrebbe alzare la testa per prevenire il reflusso acido .

Dormire sulla schiena mantiene anche il viso e il seno aperti, prevenendo cedimenti e rughe.

Il sonno alla schiena dovrebbe essere evitato da persone che russano, soffrono di apnea notturna o che hanno difficoltà a respirare. Dormire sulla schiena ti mette in una posizione in cui la lingua può bloccare le vie respiratorie o creare pressione. Ciò potrebbe causare apnea notturna o peggioramento del russamento.

Quante Persone Giacciono Sulla Schiena?

Gli esperti stimano che circa l’8% delle persone dorma supino nella posizione del soldato o savasana , con le gambe distese e le braccia lungo i fianchi. Il 5% delle persone dorme nella posizione della stella marina , con le gambe più divaricate e le braccia piegate ai lati della testa.

Pro E Contro Del Sonno A Pancia In Giù

Gli esperti concordano: dormire a pancia in giù è una cattiva idea. Può smettere di russare e prevenire l’apnea notturna (i tuoi polmoni sono più aperti se la tua faccia è abbassata), ma va a scapito di tutto il resto.

Gran parte del tuo peso corporeo è centrato nel tuo centro, letteralmente. Quando dormi a pancia in giù, il tuo nucleo affonda più in profondità nel materasso mentre gli arti e la testa rimangono più in alto sulla superficie, provocando il caos sull’allineamento spinale e causando dolore al collo e alla schiena .

La pressione del tuo corpo aumenta la pressione sulle articolazioni, sui muscoli e sugli organi. Di conseguenza, trascorri più tempo a cambiare posizione durante il sonno, poiché il tuo corpo cerca di stare comodo, portando a un sonno più disturbato e di qualità inferiore .

Tutti questi effetti negativi possono essere amplificati se sei in sovrappeso o dormi su memory foam.

Quante Persone Giacciono A Pancia In Giù?

Circa il 7% delle persone dorme a pancia in giù in posizione di caduta libera, con le braccia e le mani su entrambi i lati della testa o sotto il cuscino.

Vuoi Cambiare Posizione Per Dormire?

La cosa più importante è riuscire a dormire tutta la notte.

Ci sono diverse cose che puoi fare per migliorare la tua posizione durante il sonno. Di solito si tratta di scegliere il cuscino o il materasso giusto.

Qual è il cuscino più adatto a te?

  • Dormire di lato: misura tra l’estremità della spalla e il collo. Avrai bisogno di un cuscino che sia almeno della stessa altezza del tuo collo. Ciò assicurerà che la testa e il collo siano allineati con la colonna vertebrale. Dovrebbe essere denso e sodo. Prendi in considerazione l’idea di prenderne uno con un rientro nel mezzo. Un cuscino può essere posizionato tra le ginocchia se i fianchi sono doloranti.
  • Per dormire sulla schiena, usa un cuscino sotto le ginocchia per ridurre lo sforzo sulla schiena. Un cuscino che è gonfio e non solleva la testa, ma mantiene la colonna vertebrale e il collo neutrali.
  • Sonno addominale: usa un cuscino che supporti la testa abbastanza da permetterti di respirare, ma mantenga anche il viso dritto come un massaggio. Ciò contribuirà a evitare il russare e qualsiasi dolore alla schiena o al collo. Puoi anche provare un cuscino morbido e sottile per sostenere la testa e il collo. Potresti anche considerare di mettere un cuscino sotto i fianchi per aiutare a riportare la colonna vertebrale in una posizione neutra.

Qual è il materasso più adatto a te?

I dormienti laterali hanno bisogno di un materasso da morbido a medio rigido (da 3 a 6 su una scala da 1 a 10) che permetta ai fianchi e alle spalle di affondare abbastanza profondamente nel materasso da mantenere la colonna vertebrale allineata attraverso il collo e la schiena.

  • I materassi in memory foam sono ideali per questo scopo, in particolare perché si adattano al tuo corpo e lo abbracciano, tenendolo al suo posto e prevenendo la rotazione pelvica. I materassi ibridi e in lattice sono alternative adatte.
  • Le traversine laterali dovrebbero evitare la molla interna e i materassi ad aria .

Chi dorme sulla schiena richiede un materasso di media rigidità (da 5 a 6 su una scala da 1 a 10). I materassi troppo morbidi consentono alla schiena e al bacino di affondare troppo in profondità, mentre quelli troppo rigidi fanno sì che la schiena si trovi a disagio sul letto con uno spazio vuoto tra la parte inferiore della colonna vertebrale e la superficie del materasso.

  • I letti in memory foam e lattice forniscono una resa sufficiente per adattarsi al corpo dei dormienti e mantenere la colonna vertebrale allineata e hanno una lunga durata prima che inizino a cedere.
  • Chi dorme sulla schiena dovrebbe stare lontano da innerspring e materassi ad aria .

I dormienti addominali devono essere sostenuti da materassi da moderati a leggermente più rigidi (4-7 su una scala da 1-10), che mantengono una posizione neutra della colonna vertebrale. Il lato più rigido del materasso impedirà alla zona pelvica di affondare e di inarcare la schiena.

  • I materassi in memory foam o ibridi sono i migliori. Forniscono un supporto sufficiente e lasciano il posto al corpo.
  • I dormienti nello stomaco dovrebbero evitare i letti a molle e in lattice perché sono troppo elastici per essere comodi.