Guida Completa Per Comprendere La Dipendenza, Il Recupero E Il Sonno

Qual è Il Collegamento?

L’American Psychological Association stima che più di 40 milioni di americani siano dipendenti da nicotina, alcol o droghe.

Secondo uno studio dell’University Hospital of Ohio, i disturbi del sonno sono dal cinque al dieci percento più comuni durante il recupero.

Questi ritiri possono causare estrema vigilanza, nausea, depressione o altri problemi a seconda del tipo di dipendenza che stai cacciando.

Sei a maggior rischio di ricaduta se cerchi una soluzione per la tua insonnia. Ti consigliamo di conoscere i tuoi sintomi di insonnia prima di chiedere aiuto. Non è una buona idea cercare di eliminare una dipendenza e svilupparne un’altra.

Alcuni scienziati suggeriscono che esiste anche una connessione tra il ritmo circadiano (tempo interno) e l’abuso di sostanze, il che significa che quelli con disturbi genetici del sonno possono essere predisposti a comportamenti di dipendenza.

Se rientri in quella categoria, potresti trovarti in un periodo difficile, ma ti incoraggiamo a non arrenderti. L’hai capito! Stai persino imparando come aiutarti ad avere successo, e per questo ti applaudiamo.

Prima di addentrarci troppo nella guida, tieni presente che ci sono molte opzioni per le persone in crisi. Se ritieni di essere sull’orlo della ricaduta, puoi contattare il tuo sponsor, se ne ha uno, o contattare qualcuno di cui ti fidi per aiutarti.

Cosa Hanno A Che Fare Le Diverse Dipendenze Con Il Sonno?

Ogni dipendenza è diversa. Alcuni possono interferire con il sonno mentre altri possono causare ipereccitazione e altri astinenza possono farti sentire esausto o depresso. Qualunque cosa tu stia vivendo, sappiamo che non è comodo. Vogliamo che tu comprenda i tuoi sintomi in modo che tu possa ottenere quelle Z il prima e il più rapidamente possibile. Se aiuta, saprai anche che altri stanno attraversando la stessa cosa.

Alcol

L’alcol può causare l’insonnia sia che tu stia bevendo attivamente o sia in fase di recupero. Molte persone che hanno sofferto di alcolismo hanno iniziato a usare il farmaco per aiutarli a dormire. L’alcol è un sedativo, quindi potrebbe stancarti inizialmente, ma sfortunatamente questi effetti sono di breve durata, a differenza della dipendenza, e spesso finiscono per causare risvegli precoci e cicli REM più brevi.

Il corpo diventerà più dipendente dall’alcol e svilupperà tolleranza. Tuttavia, scoprirai che ci vuole più tempo per addormentarsi e svegliarsi prima. Secondo un rapporto della Substance Abuse and Mental Health Services Administration, quando i disturbi del sonno continuano nella disintossicazione dalla dipendenza (in particolare con l’alcol), i soggetti hanno molte più probabilità di ricadere. Abbiamo qualche consiglio per te se sei preoccupato per le ricadute: l’alcol non ti aiuta a dormire.

I pazienti che ricadono nell’alcolismo tendono ad avere un breve miglioramento del sonno. Questo può portare a un’insonnia di breve durata e può persino rendere loro difficile riaddormentarsi.

Forse ti starai chiedendo: una notte di sonno vale una vita?

sedativi

Le dipendenze da sedativi, come la dipendenza da alcol, possono spesso essere innescate da disturbi del sonno. I pazienti cercano riposo. I ritiri possono peggiorare l’insonnia e altri problemi con il riposo, rendendo più difficile interrompere il ciclo. Poiché il sedativo diminuisce nel flusso sanguigno durante l’astinenza, Psychology Today riporta che i sintomi potrebbero includere insonnia, pensieri che si rincorrono, ansia e, in alcuni casi, convulsioni.

Sebbene il CBD o la cannabis a piccole dosi possano aiutare alcune persone a dormire, potrebbero non essere sufficienti per tutti. Per coloro che vogliono smettere di fumare, potrebbero esserci altri effetti. Alcune persone sperimentano problemi di sonno entro pochi giorni dall’astinenza. Questi sintomi possono durare diverse settimane. Per coloro che si stanno riprendendo, SAMHSA riferisce che i problemi di sonno possono prevedere una ricaduta entro due giorni dal tentativo di astinenza.

Se ti stai disintossicando dai sedativi, probabilmente lo sai per esperienza. Non perderti d’animo, presto condivideremo alcuni consigli per aiutarti a riposare in modo naturale e accelerare il tuo recupero.

stimolanti

Il recupero degli stimolanti è un miscuglio. I pazienti potrebbero aspettarsi di sentirsi più riposati man mano che lo stimolante svanisce. Tuttavia, sono spesso delusi dai risultati. SAMHSA afferma che i pazienti hanno una varietà di esperienze, con alcuni che riferiscono una qualità del sonno peggiore, mentre altri riferiscono un’esperienza migliore. Per coloro che si stanno riprendendo dalla cocaina, mentre possono dormire più a lungo durante il recupero, i cicli REM e delle onde lunghe sono significativamente influenzati, diminuendo i benefici riposanti del sonno, secondo uno studio dell’UCLA.

oppioidi

Molte dipendenze da oppiacei derivano da una lesione originale che ha causato una quantità insopportabile di dolore. Man mano che gli utenti diventano dipendenti dai farmaci che li aiutano a riprendersi da un infortunio, il sonno diventa meno riposante e i livelli di stress spesso aumentano. Secondo il National Institutes of Health, i consumatori di oppiacei spesso sperimentano una durata del sonno insufficiente, una scarsa qualità del sonno e orari del sonno irregolari.

Se ti stai riprendendo dagli oppiacei, potresti sentire che il sonno che fai non aiuta tanto quanto vorresti. Il Journal of Clinical Sleep Medicine afferma che ciò è dovuto al fatto che i consumatori di oppiacei lottano anche per i periodi REM ridotti, che normalmente aiutano nell’elaborazione emotiva, nella gestione dello stress e in molte altre funzioni essenziali. Questo può portare ad ansia e stress durante il recupero. Potrebbe anche essere interpretato erroneamente come voglie. Tuttavia, la tua capacità di elaborare le emozioni non è influenzata da questo.

Questo potrebbe aumentare il rischio di sviluppare la sindrome delle gambe senza riposo, secondo uno studio universitario indiano. La terapia della parola può essere utile se si verifica uno di questi sintomi. Elaborare le tue emozioni può fornire il sollievo di cui hai bisogno per superare le voglie.

Dovresti anche sapere che molti farmaci usati per trattare la dipendenza da oppiacei possono causare problemi di sonnambulismo.

Allucinogeni

L’Ocean Breeze Recovery Center afferma che le droghe psichedeliche e gli allucinogeni possono avere un impatto negativo sul sonno, nonostante creino un ambiente da sogno per gli utenti. Gli effetti collaterali comuni includono la scarsa qualità del sonno, l’insonnia e, in alcuni casi, la mancanza di periodi REM.

Il centro afferma che i farmaci che alterano i livelli di serotonina possono essere particolarmente dannosi per il riposo perché interrompono il ritmo circadiano, rendendo difficile la capacità del corpo di regolare i cicli del sonno. Dopo un po’, coloro che abusano della droga possono finire per essere in grado di sognare solo quando sono sotto l’influenza.

Poiché questi farmaci possono creare dipendenza, i medici raccomandano di cercare un trattamento in un centro. Lì, i professionisti ti aiuteranno a gestire i prelievi, che spesso comportano pensieri suicidi, depressione o ansia. Tuttavia, c’è speranza nel recupero. Dopo un periodo difficile di astinenza, in molti casi il corpo sarà in grado di imparare a creare di nuovo emozioni positive in modo organico, il che significa che la felicità può tornare, devi solo tener duro.

Disturbi Del Sonno Comuni Durante Il Recupero

Mentre l’insonnia è uno dei problemi più comuni del sonno, non è certamente l’unico disturbo del sonno, né è il più difficile da trattare. Può volerci più tempo per addormentarsi e causare risvegli più frequenti. Dopo un po’ questo potrebbe rendere difficile pensare con chiarezza, concentrarsi, rimanere svegli o combattere le infezioni. Ecco perché prendersi cura di sé e cercare assistenza sanitaria è così importante durante il recupero.

Insonnia

L’insonnia è il disturbo del sonno più comunemente diagnosticato tra coloro che soffrono di disturbi da abuso di sostanze. Riconoscerai i sintomi di iperallerta, ansia, depressione e l’ovvio: il fatto che sei sveglio quando vuoi dormire. Tuttavia, lo sapevi che impiegare più tempo per addormentarsi, svegliarsi presto e svegliarsi frequentemente sono anche insonnia?

Quando questi sintomi si verificano almeno tre notti a settimana per più di qualche mese, i medici generalmente emettono una diagnosi. Questi sintomi indicano che potresti essere a rischio di ricaduta. Non lasciare che tutto il tuo duro lavoro vada sprecato. Riconosci l’importanza del recupero e chiedi aiuto quando ne hai bisogno.

Questi sintomi devono manifestarsi in un ambiente che consenta il riposo. Se decidi di stare sveglio tutte le notti volentieri a giocare ai videogiochi o a guardare film, ti consigliamo di spegnere le luci e la musica e di provare a dormire da solo. Se ancora non stai dormendo, parla con il tuo medico delle tue opzioni.

Questo disturbo può essere trattato in vari modi a seconda delle circostanze individuali. Tuttavia, se non sei a conoscenza delle tue circostanze specifiche, alcuni medici potrebbero prescrivere farmaci depressivi o sonniferi per curare la condizione.

Scopri di più: Come Affrontare l’Insonnia

Apnea Notturna

L’apnea notturna può essere causata da due ragioni principali, oltre al recupero dalla dipendenza. Uno è un blocco delle vie aeree durante il sonno e l’altro è un problema al cervello che rende difficile ricordare al corpo come respirare.

Per coloro che manifestano sintomi di astinenza da alcol o oppioidi, c’è un aumentato rischio di apnea notturna, che potrebbe causare lesioni gravi o morte. I depressivi possono rilassare i muscoli delle vie aeree superiori, il che può portare al russare e all’incapacità di respirare. Secondo l’Office of Alcoholism and Substance Abuse Services di New York, questo effetto può far sì che i pazienti si sveglino più spesso, interrompendo i cicli REM e riducendo la qualità del sonno.

Se noti che ti svegli russando, ansimando o semplicemente non ti senti riposato dopo aver dormito tutta la notte, parla con il tuo medico dell’apnea notturna. Il medico dovrebbe essere in grado di individuare la causa del problema.

Sindrome Delle Gambe Senza Riposo

La sindrome delle gambe senza riposo provoca dolore alle gambe e ai piedi. Può essere trattato scuotendo o picchiettando gli arti. Coloro che soffrono di astinenza da oppiacei e depressivi possono essere esposti a un rischio maggiore di sviluppare RLS correlato a iperattività o ansia.

La maggior parte delle persone con disturbi da uso di sostanze diagnosticati hanno numerosi potenziali fattori di rischio che possono contribuire allo sviluppo dei loro problemi. per abuso di sostanze. Centri di dipendenza americani

Il problema potrebbe peggiorare se si assumono stimolanti. L’astinenza che causa maggiore irrequietezza può anche causare difficoltà ad addormentarsi.

Effetti collaterali del metadone (spesso usato per disintossicarsi dagli oppioidi).

Rispetto alla sospensione dell’abuso di sostanze, gli effetti collaterali del metadone sembrano relativamente gestibili, tuttavia, ciò non significa che il farmaco debba essere preso alla leggera. Quando viene utilizzato per combattere l’astinenza da oppiacei, il metadone è più efficace nel mitigare i problemi di riposo secondo uno studio condotto in Iran, ma ciò non significa che li eliminerà.

Uno studio ha dimostrato che il sovradosaggio di metadone è associato a nuovi problemi del sonno. Questo è il corso consigliato dal medico. Tieni presente che ci sono stati casi di sonnambulismo e vomito.

Insonnia E Rischio Di Ricaduta

È chiaro, lo ripeteremo. Le ricadute nella dipendenza, in particolare con l’abuso di sostanze, sono strettamente legate alla privazione del sonno. Secondo uno studio condotto a Cleveland, Ohio, questo è dovuto al fatto che molte sostanze controllate sono ampiamente utilizzate per aiutare le persone a riposare.

Quando i pazienti provano forti dolori e non riescono a trovare un modo per riposare, è più difficile resistere alla tentazione di usare farmaci per favorire il riposo.

Non vogliamo spaventarti, ma forse lo siamo.

Puoi recuperare se hai problemi a dormire durante il recupero. Il recupero e la riabilitazione funzionano per molte persone e, se ci sei già stato, a volte ci vogliono alcuni tentativi per restare davvero. Ricorda che le battute d’arresto non sono fallimenti, fanno parte del viaggio.

La ricaduta è possibile e molti studi hanno dimostrato che la maggior parte dei farmaci che inducono il sonno non durano a lungo. The Psychiatric Times riporta che bere fino a sei ore prima di dormire può effettivamente rovinare la seconda metà del ciclo del sonno. Quando bevi poco prima di andare a letto, potresti non riuscire ad addormentarti del tutto prima di troppo tempo.

Secondo lo studio, l’insonnia può essere spesso causata da tossicodipendenti che stanno cercando di riprendersi dalla dipendenza. Questi sintomi possono essere in qualche modo alleviati se i forti bevitori ricadono, ma si fermano rapidamente quando i loro problemi di sonno ritornano.

Parte del motivo della connessione tra disturbi del sonno e ricadute potrebbe essere che i pazienti faticano a trovare un trattamento adeguato per i problemi del sonno. Ciò che è iniziato come ricerca di terapia può trasformarsi rapidamente in ricerca di droga. Secondo il Wayne State Study, la ricerca di droga è solitamente incentrata sugli effetti euforici delle sostanze controllate. Tuttavia, questo può facilmente intrecciarsi se gli effetti sono combinati con un sonno di qualità.

I medici che non riconoscono il comportamento di un paziente potrebbero incoraggiare l’abuso di droghe e non riuscire a fornire la terapia. Siamo spiacenti che i tuoi medici o altri non abbiano riconosciuto il problema. Tuttavia, non è troppo tardi per cercare un trattamento. Ti consigliamo di trovare un medico o un amico con cui puoi essere completamente onesto. Puoi evitare le tentazioni o gli ostacoli che potrebbero portare alla ricaduta essendo onesto con loro.

Domande Per Il Tuo Medico

I sonniferi creano dipendenza?

Questa è un’ottima domanda per il tuo medico perché comunica il tuo bisogno di dormire e il tuo desiderio di evitare ricadute. Si spera che questo aiuti il medico a guidarti nella giusta direzione per trovare sollievo. Non tutti i sonniferi sono sostanze controllate, quindi potrebbe esserci un’opzione giusta per te. Il medico potrebbe consigliarti altre opzioni per riposarti un po’.

La melatonina è ampiamente descritta come integratore o vitamina, ma è classificata come farmaco.

Non è adatto a tutti, ma nella maggior parte dei casi non dovrebbe creare dipendenza o causare seri problemi.

I sonniferi che rientrano nella categoria dei depressivi o degli oppioidi, tuttavia, potrebbero facilmente creare dipendenza. Abbiamo svolto ricerche approfondite per aiutarti a trovare il medico giusto per sottoporti a screening per eventuali farmaci che potrebbero causare problemi.

Riconosci che i sonniferi sono prescritti solo per un uso a breve termine dalla maggior parte dei medici. Cerca invece di trovare modi naturali e sostenibili per aiutarti a dormire. I medici probabilmente prescriveranno solo i soppressori pesanti per i casi gravi di insonnia secondo un programma secondo necessità, secondo il Centro di dipendenza.

Quando queste pillole sono usate come un modo per combattere l’ansia o sono usate in un modo diverso da quello che il medico ha prescritto, è considerato abuso di sostanze. Questi farmaci possono causare dipendenza e dipendenza se assunti per periodi di tempo più lunghi. Se pensi di essere a rischio per questo comportamento, sii onesto con il tuo medico, può aiutarti.

Posso usare sonniferi durante la disintossicazione?

Mentre alcuni medici potrebbero prescrivere sonniferi per la disintossicazione o il recupero, la maggior parte dei medici raccomanderà alternative per aiutare con l’insonnia e altri disturbi del sonno. Chiedi al tuo medico della possibilità di abuso di droghe se ti viene somministrato un sedativo che crea dipendenza. Ci sono centri di trattamento per coloro che sono dipendenti da sonniferi, specialmente se sono ad alto dosaggio.

Tieni presente che le pillole meno potenti o più naturali come la melatonina o altri farmaci da banco potrebbero non essere efficaci o risolvere i problemi sottostanti per tutti.

L’esercizio fisico è sicuro per me?

L’esercizio fisico può essere un ottimo modo per migliorare la qualità del sonno. Potrebbe anche essere uno dei tuoi migliori strumenti per il recupero. Prima di prendere qualsiasi decisione terapeutica, è importante consultare il proprio medico. L’esercizio fisico potrebbe essere pericoloso nell’astinenza precoce, specialmente per coloro che soffrono di astinenza dall’alcol.

L’esercizio fisico può avere molti vantaggi, inclusa la capacità di esaurire il corpo in modo naturale, nonché gli effetti chimici che l’esercizio ha sul corpo, che stimola gli ormoni del benessere e migliora la qualità del riposo.

Quitalcohol.com raccomanda l’esercizio per il recupero degli alcolisti a causa della sua capacità di aumentare la chiarezza mentale, ridurre l’ansia e la depressione e aiutare i pazienti a far fronte agli sbalzi d’umore. Sebbene l’esercizio possa sembrare allettante, è importante consultare il proprio medico per assicurarsi di essere abbastanza in salute per questo tipo di trattamento. Inoltre, assicurati di scoprire quali esercizi saranno più vantaggiosi per te.

Per evitare di esacerbare una dipendenza da oppiacei, è possibile scegliere attività a basso impatto come il nuoto o la bicicletta se la propria condizione è grave.

Quale dieta consiglieresti per favorire il sonno?

Sebbene ci siano relativamente poche ricerche incentrate sulle diete che aiutano a recuperare il riposo dei tossicodipendenti, ci sono alcuni alimenti che i medici raccomandano per il trattamento dell’insonnia e di altri disturbi del sonno, tra cui carboidrati complessi, noci, fiocchi di latte, latte caldo, camomilla e alcuni tipi di frutta. Ciascuno di questi alimenti contiene elementi costitutivi per un riposo migliore se consumato nelle giuste porzioni al momento giusto, secondo gli scienziati.

Alcune diete specializzate potrebbero aiutare a combattere la depressione o altri disturbi che spesso seguono la sobrietà o l’astinenza e possono influenzare indirettamente il sonno. Il medico dovrebbe essere in grado di indicarti la giusta direzione e probabilmente sarà entusiasta di voler sfruttare al massimo le tue possibilità di recupero.