Materassi In Lattice Dunlop Vs Talalay. Qual è La Differenza?
Tuck Sleep > Informazioni sul materasso > Materassi in lattice Dunlop vs. Talalay: qual è la differenza?

Materassi In Lattice Dunlop Contro Talalay. Qual è La Differenza?

Materassi In Lattice Dunlop Contro Talalay Qual  La Differenza

1 Ottobre,

Il lattice è un materiale derivato dalla linfa degli alberi della gomma. È versatile grazie alla sua durata e flessibilità. Negli ultimi anni, i materassi in lattice sono diventati molto popolari tra i dormienti. I materassi in lattice offrono lo stesso comfort per alleviare la pressione e modellare il corpo dei materassi in memory foam. I materassi in lattice hanno una durata maggiore rispetto al memory foam e sono più comodi della schiuma.

Uno dei due metodi viene utilizzato per realizzare il lattice per materassi: Dunlop o Talalay . Alcuni materassi possono contenere sia lattice Talalay che Dunlop. Continua a leggere per conoscere le caratteristiche distintive tra il lattice Dunlop e Talalay, oltre a una panoramica dei migliori materassi in lattice venduti oggi.

Come Viene Prodotto Il Lattice Dunlop?

Il metodo di elaborazione Dunlop è stato sviluppato per la prima volta nel 1929. Questi sono i passaggi che portano al metodo di elaborazione Dunlop:

1. L’estratto liquido di lattice viene montato in una schiuma 2. La schiuma viene iniettata in uno stampo per la sagomatura e cotta in un forno di vulcanizzazione
3 Dopo la cottura il lattice viene tolto dallo stampo e lavato.
4. Il lattice viene cotto una seconda volta per rimuovere l’umidità in eccesso

Il lattice Dunlop risultante è abbastanza denso. La sua composizione eterogenea provoca la raccolta di sedimenti al di sotto del materiale più schiumoso e schiumoso, il che può renderlo piuttosto pesante sul fondo; un lato è solitamente più solido dell’altro. Di conseguenza, il lattice Dunlop è comunemente usato come strato di supporto nei materassi in lattice, sebbene alcuni modelli abbiano anche strati comfort in lattice Dunlop.

Come Viene Prodotto Il Lattice Talalay?

Utilizzata dalla seconda guerra mondiale, la lavorazione Talalay è un metodo più nuovo e più intensivo di Dunlop. Il processo Talalay segue questi passaggi:

1. Il liquido dell’estratto di lattice viene montato in una schiuma e iniettato negli stampi (simile al processo Dunlop); tuttavia, gli stampi vengono riempiti solo parzialmente
2 Lo stampo è sigillato sottovuoto. Ciò consente al lattice di espandersi, riempiendo eventualmente lo stampo
3 Il flash-congelato viene utilizzato per fondere il lattice, che consente all’anidride carbonica di attraversarlo. Questo rende la schiuma di lattice più leggera e traspirante.
4. Il lattice congelato viene cotto
5 Al termine della cottura, rimuovere il lattice dallo stampo e lavarlo. Asciuga lo stampo.

Ciò si aggiunge all’omogeneità del lattice Talalay. In genere è più leggero e soffice del lattice Dunlop, ma è anche più morbido e denso del Dunlop. Il lattice Talalay può essere utilizzato quasi esclusivamente come materiale di comfort layer. Manca la densità e la fermezza per funzionare come componente principale.

Confronti Tra Talalay E Dunlop Latex

Confronti Tra Talalay E Dunlop Latex

A parte le specifiche di ciascun metodo di lavorazione, il lattice Dunlop e Talalay differiscono nei seguenti modi:

Sentire

Sebbene la compattezza degli strati in lattice Talalay o Dunlop possa variare in base al modello di materasso, la maggior parte degli strati comfort Dunlop si sente più solida degli strati comfort Talalay e si adatta meno al corpo. Talalay è meno denso e più morbido del lattice Dunlop, quindi è usato raramente come materiale di supporto. La maggior parte degli strati di comfort Talalay nei materassi Talalay hanno un nucleo a base di Dunlop.

Detto questo, sia il lattice Dunlop che il lattice Talalay possono essere progettati per diverse impostazioni di compattezza e alcuni strati di lattice Dunlop, mentre naturalmente più densi potrebbero non essere solidi come alcuni strati di lattice Talalay. Entrambi i materiali offrono una conformazione coerente che può alleviare dolori e dolori ai fianchi, alla schiena e ad altre aree sensibili.

Reattività

La maggior parte degli strati di lattice Dunlop sono abbastanza elastici, il che significa che tornano alla loro forma originale una volta rimosso il peso. Il lattice Talalay, d’altra parte, tende a sentirsi più elastico quando sopporta il peso.

Entrambi i tipi di lattice sono più reattivi del memory foam; questo generalmente rende i materassi in lattice migliori per il sesso rispetto ai modelli in schiuma, ma significa anche che i letti in lattice non isolano tanto trasferimento di movimento (sebbene la maggior parte lo faccia in misura notevole).

Neutralità Di Temperatura

Molti dormienti affermano che i materassi in lattice sono eccessivamente caldi o caldi durante la notte. Il lattice Talalay tende a trattenere meno calore corporeo grazie in parte al suo metodo di lavorazione; il congelamento rapido spinge l’anidride carbonica attraverso il lattice, risultando in un materiale più traspirante.

Tuttavia, molti produttori di materassi scelgono di aerare i loro strati di lattice Talalay e/o Dunlop per migliorare la circolazione dell’aria. Il lattice organico e naturale è più confortevole del lattice sintetico o misto.

Potenziale Di Odore

I materassi in lattice possono emettere un odore di gas quando sono nuovi. Ciò è particolarmente vero per i letti con strati Talalay o Dunlop. Tuttavia, il lattice misto e sintetico viene lavorato con prodotti petrolchimici che fanno sì che il materiale emetta composti organici più volatili, o COV, che sono responsabili degli odori di rilascio di gas.

Il lattice Dunlop/Talalay organico e naturale ha un potenziale di odore inferiore, ma ci si dovrebbe comunque aspettare che i nuovi materassi producano alcuni gas.

Durabilità

Il lattice Dunlop è in genere più resistente del Talalay a causa della sua densità. Tuttavia, entrambi i tipi di lattice sono considerati eccezionalmente resistenti rispetto ad altri materiali per materassi. Un tipico materasso interamente in lattice o un materasso ibrido in lattice durerà almeno dai sette ai diciotto anni.

Impatto Ambientale

Il metodo di elaborazione Dunlop è meno intensivo e prevede meno passaggi. Il lattice Dunlop è meno ecologico di Talalay. Per i dormienti ecologici, tuttavia, qualsiasi materasso realizzato con Dunlop/Talalay esclusivamente in lattice organico è una buona scelta.

Costo

Il lattice Dunlop è leggermente meno costoso da produrre (in parte a causa dei suoi metodi meno intensivi), e questo si riflette spesso nel prezzo dei letti. Un’altra importante distinzione è organica/naturale vs. miscelata/sintetica; i letti che contengono quest’ultimo hanno solitamente un prezzo molto inferiore a quelli costruiti con il primo.

Lattice Naturale, Misto E Sintetico

Gli acquirenti di materassi in lattice dovrebbero considerare non solo il metodo di lavorazione, ma anche i componenti che contribuiscono alla realizzazione degli strati di lattice.

Il lattice naturale, come abbiamo già detto, è costituito dalla linfa degli alberi della gomma. Il lattice sintetico è costituito da prodotti petrolchimici come butadiene e stirene, trattati con sostanze emulsionanti che ne abbassano la tensione superficiale. Il risultato è un materiale che imita la densità e il mantenimento della forma del lattice naturale, anche se contiene componenti puramente artificiali.

Alcuni marchi di materassi affermano che i loro materassi contengono lattice organico al 100%, citando le certificazioni del Global Organic Latex Standard (GOLS). Queste affermazioni possono essere fuorvianti poiché tutti i materiali in lattice sono sottoposti a un trattamento chimico che crea la schiuma. Secondo il GOLS, la certificazione viene assegnata a prodotti con materiali in lattice che contengono almeno il 95% di lattice. Pertanto, lattice organico e lattice naturale al 100% non sono sinonimi.

Il lattice misto è una miscela di lattice sintetico e naturale. Secondo gli standard del settore, il lattice miscelato dovrebbe contenere almeno il 30% di lattice naturale. Questo è un altro fattore importante per gli acquirenti; alcuni marchi pubblicizzano i loro materassi come contenenti lattice naturale, anche se i componenti in lattice possono essere principalmente sintetici.

La tabella seguente analizza le differenze più chiave tra il lattice naturale, misto e sintetico.

Generalmente, tre tipi di materassi contengono strati di lattice:

  • I letti interamente in lattice , di norma, contengono solo strati di lattice nel sistema comfort e nel nucleo di supporto. Possono anche includere tessuti di copertura aggiuntivi, nonché uno strato di lana che funge da ignifugo.
  • Gli ibridi in lattice sono costruiti con almeno uno strato di comfort naturale/misto/sintetico e un’anima di supporto contenente bobine d’acciaio tascabili (rivestite in tessuto). Gli ibridi di lattice possono includere strati intermedi e di base in schiuma. Alcuni modelli hanno anche strati comfort in memory foam/polyfoam o minicoil.
  • Alcuni materassi in schiuma mista contengono una combinazione di strati comfort in lattice e polischiuma/schiuma di memoria, insieme a una base in polischiuma ad alta densità. Questi materassi sono talvolta chiamati materassi in lattice da alcune marche, mentre altri no.

Di seguito è riportato un confronto di alcuni dei materassi in lattice/schiuma più popolari, ibridi e misti attualmente in vendita. Per leggere le nostre recensioni su questi marchi, fare clic sui collegamenti nella colonna di sinistra. Puoi anche visitare la pagina dei prodotti di ogni letto visitando i link nella seconda colonna a sinistra.