Perché E Come Riciclare Il Tuo Materasso

Risorse per i materassi

Il riciclaggio dei materassi è diventato più diffuso negli ultimi anni, poiché miriamo a ridurre l’impatto ambientale e sviluppare nuovi modi per utilizzare i vecchi prodotti.

In alcuni stati, sono state persino emanate leggi per garantire che i materassi finiscano nel posto giusto dopo che le persone hanno finito con loro. Sebbene questi mobili pesanti possano sembrare aver perso la loro utilità dopo un po’, c’è ancora vita in loro.

Quasi 20 milioni di materassi e molleggi finiscono nelle discariche americane ogni anno secondo l’articolo di Bed Times. Se li allineassi tutti da un capo all’altro, la linea farebbe quasi il giro della Terra all’equatore. Per dirla in un altro modo, l’International Sleep Products Association stima che 50.000 materassi finiscano in discarica ogni giorno in America, occupando circa 23 piedi cubi ciascuno!

Questa è molta spazzatura considerando che rappresenta solo i rifiuti di un paese per un anno. Anche i materiali di cui è fatta la maggior parte dei materassi possono impiegare secoli per rompersi una volta sepolti lì. Continua a leggere per scoprire perché il riciclaggio dei materassi è un problema importante per la persona media e scopri cosa puoi fare per aiutare il pianeta la prossima volta che sostituirai un materasso.

Cosa succede ai materassi in una discarica?

Sono tanti i materiali che compongono i materassi, sia inorganici che organici. Quando vengono sepolti nel terreno, i materiali si decompongono lentamente. A differenza del compost, che imita i processi naturali per abbattere il materiale organico, i rifiuti nelle discariche si scompongono in reazioni indipendenti dall’aria, il che crea alcuni problemi.

Rimangono In Giro Per Molti Anni

Mentre alcuni materiali si scompongono più facilmente di altri, altri possono richiedere del tempo. I tessuti naturali come il cotone e la lana, il legno e il lattice naturale possono decomporsi in un paio d’anni, mentre i tessuti sintetici, le schiume, i metalli e le plastiche possono rimanere in giro per decenni, persino secoli.

Sebbene anche molti altri prodotti di scarto trascorrano molto tempo nelle discariche, i materassi occupano molto spazio da soli. Se 20.000.000 di materassi raggiungono le discariche ogni anno e ognuno occupa 23 piedi quadrati, questo è quasi mezzo miliardo di piedi quadrati di spazio in discarica ogni anno una cifra che semplicemente non è sostenibile data la quantità finita di spazio che abbiamo.

Possono Contribuire All’inquinamento Del Suolo

Quando questi materiali si degradano, le sostanze chimiche di cui sono fatti vengono assorbite dall’ambiente locale. In un materasso, questo può includere candeggianti, coloranti e fungicidi nei tessuti, ritardanti di fiamma, prodotti petrolchimici nelle schiume e un’ampia varietà di altre sostanze. Le discariche moderne non sono progettate per prevenire la contaminazione delle acque sotterranee. Tuttavia, questo accade. Le discariche più vecchie non hanno alcuna protezione per le fonti sotterranee sotterranee.

Spesso i materassi sono realizzati con materiali che possono essere tossici per piante e animali, compreso l’uomo.

Quando queste sostanze chimiche entrano nelle acque sotterranee e negli ecosistemi circostanti possono causare danni agli organismi con cui interagiscono. Gli effetti sono numerosi e possono essere devastanti, e molti dei materiali in realtà non sono stati studiati molto.

Contribuiscono Alle Emissioni Di Gas Serra

Come risultato di interazioni microbiche chimiche e anaerobiche, materassi e altri rifiuti nelle discariche emettono metano e anidride carbonica. Questi gas sono alcuni dei contributori più dannosi all’effetto serra sul pianeta Terra. È stato dimostrato che i gas serra creati dall’uomo sono il principale motore del cambiamento climatico. Anche se questi sono fatti preoccupanti, non è necessario gettare lo strumento nella lotta per la Terra. Ecco alcuni modi per tenere il materasso fuori dalla spazzatura.

Non Mandare Il Tuo Materasso Nella Tomba

Non mandare il tuo materasso nella tomba

Le discariche sono la tomba nella valutazione del ciclo di vita dei prodotti dalla culla alla tomba. La culla si riferisce alle fonti dei materiali di cui è composto il prodotto e all’inizio della sua produzione. Le discariche sembrano tombe ma condividono più somiglianze di una semplice visuale.

La discarica è il capolinea dei prodotti che vi vengono immessi.

Puoi trovare posti per riciclare il tuo materasso su Earth911.org o chiamando il numero 1-800-GOT-JUNK. Il numero di posti con la possibilità di riciclare i materassi continua a crescere ogni anno, comprese le strutture pubbliche e governative e le operazioni di riciclaggio private. Alcune organizzazioni ritireranno il tuo materasso, ma potresti doverlo portare in un luogo designato. Un’altra cosa da considerare sono i giorni di riciclaggio dei materassi locali o raccogliere punti nella tua comunità.

In cosa ricicliamo i materassi?

I materassi sono disponibili in molti tipi diversi e sono realizzati con una serie di materiali diversi tra cui schiuma, legno, lattice, cotone, lana e metallo. Spesso i materassi sono realizzati con una combinazione di questi materiali, che dovranno essere scomposti e separati. Sebbene questi materiali siano di natura molto diversa, ci sono una varietà di potenziali usi e fino al 90% del materasso medio può essere riciclato.

Ecco cosa puoi fare con parti di materassi riciclati:

  • Schiume e plastiche vengono lavate, sminuzzate, lavorate e spesso riciclate per applicazioni come l’imbottitura di tappeti.
  • Il fiocco di cotone e la lana possono essere puliti, lavorati e utilizzati come filati o tessuti riciclati.
  • I tessuti di bassa qualità possono essere utilizzati negli interni e nelle stuoie dei veicoli.
  • I metalli dei telai e delle molle vengono fusi e utilizzati in una serie di prodotti alternativi.
  • Il legno si scheggia facilmente e viene utilizzato come pacciame o come combustibile.
  • Se puoi riciclare il tuo materasso, i pezzi continueranno a servire a uno scopo e non diventeranno un peso per le generazioni future. E chi lo sa? Forse un giorno cavalcherai per la strada in macchina, riposandoti comodamente sul materasso della tua infanzia, rinascerai. Confortante, non è vero?

    Altri Modi Ecologici Per Sbarazzarsi Del Tuo Materasso

    Il riciclaggio non è l’unico modo per sfruttare meglio il tuo vecchio materasso. Questi metodi sono meglio che andare in discarica se il riciclaggio non è un’opzione.

    Acquista il tuo materasso

    Pensi che il tuo materasso abbia ancora qualche chilometro? Avere una vendita di garage o utilizzare un sito classificato come Craigslist o BackPage per pubblicizzare il tuo materasso. I mobili in buone condizioni sono sempre ricercati dalle persone. Se il tuo materasso è ancora in buone condizioni, puoi guadagnare qualche soldo in più e aiutare l’ambiente.

    Dona il tuo materasso

    L’Esercito della Salvezza accetterà i materassi donati. Potrebbero anche prenderli a seconda di dove vivi. Il sito web Freecycle funziona allo stesso modo di Craigslist ma tutti gli articoli sono donati dai proprietari. È possibile trovare qualcuno che ha bisogno di un letto e sarà disposto a prenderlo. È un ottimo modo per riciclare un materasso ancora in buone condizioni.

    Ricicla il tuo materasso

    L’upcycling è il processo per rendere un prodotto più durevole o di migliore qualità. Ci sono molti modi per riciclare il tuo materasso. Dai un’occhiata ad alcuni progetti di upcycling di materassi Pinterest. Le persone hanno trasformato i loro vecchi materassi in opere d’arte funzionali, come:

    • Portabottiglie unici
    • Recinzioni e cancelli furbi
    • Robusti tralicci per piante
    • Mobili da giardino unici
    • Cucce per animali domestici

    Le possibilità sono limitate solo dalla tua immaginazione. Prendi la tela bianca di un materasso usato e guarda cosa riesci a creare.

    Mente Sul Materasso

    È facile dimenticare di smaltire le cose. Molte persone non danno un secondo pensiero ai vecchi oggetti una volta che li buttano via.

    Mentre il mondo si restringe, ci rendiamo conto che non c’è via d’uscita. Una persona lontana è la casa di un’altra persona.

    Siamo tutti in questo insieme e abbiamo la responsabilità di fare la cosa giusta per i nostri vicini, sia presenti che futuri. Il tuo letto ha richiesto risorse, energia e tempo per creare. Mantieni il ciclo e riutilizza o ricicla il tuo vecchio letto la prossima volta che acquisti un nuovo materasso.