Svegliarsi Nel Cuore Della Notte Ogni 2 Ore

Ecco I Motivi Per Cui Ci Alziamo Di Notte

Condizioni Mediche

Il tuo sonno interrotto potrebbe essere causato da una serie di condizioni mediche, tra cui la narcolessia e la sindrome delle gambe senza riposo. La narcolessia è quando ti addormenti involontariamente a intervalli regolari durante il giorno. Il risultato sono problemi a dormire la notte.

La sindrome delle gambe senza riposo è un’altra condizione medica che ti fa sentire un bisogno costante di muovere le gambe. Questo accade più spesso per alleviare il dolore o il formicolio.

Come puoi immaginare, entrambe queste condizioni possono farti sperimentare il fenomeno noto come insonnia media, o non riuscire a dormire nel cuore della notte.

Apnea Notturna

Milioni di americani soffrono di apnea notturna, che è caratterizzata dal fatto che il corpo smette di respirare a intervalli regolari durante la notte. Questo è spaventoso, vero? I nostri corpi sono abbastanza intelligenti da svegliarci in modo che possiamo respirare di nuovo. Questa è un’invenzione salvavita, ma può causare interruzioni del sonno.

A volte, non ricordiamo nemmeno il momento. Tuttavia, se dormiamo con i nostri partner, è possibile che ci segnalino quando smetti di respirare durante la notte. Le macchine CPAP sono dispositivi che regolano la respirazione. È possibile cambiare la posizione del sonno e sdraiarsi su un fianco. Oppure prendi un cuscino a cuneo per aiutarti a tenerti su se dormi sulla schiena.

Insonnia

È logico che se hai anche un’insonnia regolare, che è difficoltà ad addormentarti, potresti anche sperimentare un’insonnia media. Se provi stress e ansia quotidianamente, ad esempio, non solo avrai problemi ad addormentarti, ma probabilmente ti sveglierai di più nel cuore della notte.

Emma Ashford, la nostra esperta del sonno, dice che l’ insonnia da abitudine è un altro tipo di insonnia. Ciò si verifica quando il tuo cervello è stato programmato per svegliarti a un’ora specifica ogni notte. Potresti sentire di non avere stress nella tua vita e niente ti dà fastidio; ti svegli regolarmente alla stessa ora ogni notte.

Ansia

Le persone che soffrono di ansia possono avere attacchi di panico regolari o avere difficoltà a rilassarsi alla fine della giornata. Avere un rituale notturno calmante può aiutare a segnalare al tuo corpo e alla tua mente che è tempo di rilassarsi e riposarsi un po’.

Scopri di più: in che modo l’ansia influisce sul tuo sonno?

Indigestione

Il reflusso acido, il bruciore di stomaco e l’indigestione possono essere causati da un pasto abbondante appena prima di andare a letto. Se dormi a pancia in giù, questa condizione può essere esacerbata.

In genere si consiglia di consumare l’ultimo pasto almeno quattro ore prima di coricarsi. Potresti avere fame appena prima che sia ora di andare a letto. Se ciò accade, mangia un piccolo spuntino come una manciata di noci e bacche. Evita la tentazione di indulgere in cibo spazzatura, che potrebbe anche innescare attacchi di indigestione.

Ho bisogno di aiuto? Consulta la nostra guida per spuntini salutari a tarda notte

Fatica

Capi, figli, coniugi e persino il traffico possono causare grandi quantità di stress. Può essere difficile respirare profondamente e lasciar andare tutto lo stress accumulato durante il giorno.

Non devi visualizzare tutti i modi in cui puoi uccidere il tuo capo o inviare un’e-mail di odio al tuo collega. Invece, concentra la tua energia mentale su qualcosa di più rilassante come lo yoga o la meditazione. Puoi anche fuggire con un rilassante bagno di bolle o un romanzo.

Visualizza la nostra guida: come affrontare lo stress e il sonno

Leggero

Per favorire il sonno, la tua camera da letto dovrebbe essere completamente oscurata. Se vivi in una strada trafficata con i fari che splendono dalla finestra o hai un partner che accende la luce per qualche motivo empio alle 2 del mattino, disturberà il tuo sonno.

Valuta di investire in tende che bloccano la luce. Potresti anche considerare di spegnere la sveglia in modo che il display digitale non illumini il tuo campo visivo.

Rumore

I suoni improvvisi possono svegliarti. Sirene, vicini chiacchieroni o un partner che russa possono svegliarti e rendere difficile riaddormentarti. Per bloccare i rumori, puoi usare una macchina per il rumore bianco. Potresti anche voler indossare le cuffie per dormire, soprattutto se il tuo partner o compagno di stanza non vuole sentire il rumore.

I tappi per le orecchie non sono raccomandati per motivi di sicurezza. È possibile che tu non senta alcun pericolo avvicinarsi. Potresti non sentire il pericolo imminente.

Temperatura

Una stanza troppo calda o troppo fredda è un probabile colpevole quando si tratta di scoprire cosa ti sta privando del sonno. La temperatura ideale della tua camera da letto dovrebbe essere tra i 60 e i 65 gradi.

Questo potrebbe sembrare freddo, e lo è.

La nostra temperatura interna diminuisce mentre i nostri corpi si preparano ad andare a dormire. Per addormentarci, la nostra temperatura interna deve essere di almeno un grado al di sotto dei 98,6 gradi standard. Se il termostato della nostra camera da letto è impostato troppo alto o troppo basso, il nostro corpo lavora di più per mantenere quell’equilibrio e questo può avere l’effetto di svegliarci.

Ottieni maggiori informazioni: i vantaggi di dormire in una stanza fredda

Hai Bisogno Di Urinare

Potrebbe essere necessario urinare di notte se bevi molto prima di andare a letto o se la tua prostata è ingrossata. Qualche episodio ogni tanto non è un problema, ma è ora di cambiare se ti svegli più volte a notte o più di una volta alla settimana.

Limita l’assunzione di acqua prima di andare a letto e, se sei un maschio di una certa età (circa 50 anni), consulta il tuo medico su cosa puoi fare per ridurre l’infiammazione della prostata.

Come Tornare A Dormire

Alzarsi Dal Letto

È inutile restare fermi o girarsi e rigirarsi. Se hai difficoltà a dormire e non riesci a riaddormentarti facilmente, alzati, cammina per casa e fai stretching. Se sei sveglio, prova a lavorare su un cruciverba o su un sudoku per qualche minuto per rilassarti. Non prendere il telefono o il tablet, qualunque cosa tu faccia. Questa è la distrazione definitiva e il tipo di luce proveniente da quegli schermi non aiuta le tue abitudini di sonno.

Non Guardare L’orologio

Siamo stati tutti colpevoli di questo comportamento prima o poi. Fissiamo l’orologio e vogliamo andare a letto. Osserviamo il passare dei minuti e persino delle ore. Puoi spegnere l’orologio e non guardarlo. Puoi pensare ad altre cose, come spiagge sabbiose o pile di soldi.

Spegni Le Luci

Se non sono già spenti, spegni le luci. Ciò include luci in altre stanze, luci del portico che potrebbero penetrare nella tua camera da letto e dispositivi intelligenti con schermi accesi. Per un sonno ottimale, la tua camera da letto dovrebbe essere buia come una grotta.

Rilassare

Più facile a dirsi che a farsi, vero? Tuttavia, se le tue menti corrono un miglio al minuto, non tornerai mai a dormire. Fai un respiro profondo, prendi una tazza di tisana (ammesso che tu non rientri nella categoria degli urinatori notturni) e lascia andare la giornata.

Respiro Profondo

La respirazione profonda può essere eseguita in molti modi, ma questo è il nostro preferito. Inspira profondamente attraverso la pancia contando fino a tre. Tienilo per un secondo, quindi espira contando lentamente fino a tre. Ripeti questo dieci volte.

Meditazione

La meditazione è un ottimo modo per rilassarsi e prendere sonno. Prova le meditazioni guidate gratuite su YouTube o un’app per smartphone. Puoi fare una meditazione subito prima di andare a letto per aiutarti a rimanere addormentato. Oppure, se ti sei svegliato, diciamo 2 ore dopo esserti addormentato, trova una sedia comoda e fai una sessione da dieci a quindici minuti. Questo potrebbe aiutarti a riaddormentarti.

Scopri di più: Come meditare prima di andare a dormire

Visualizzazione

Hai sentito parlare di tecniche di visualizzazione che ti dicono di immaginare la tua spiaggia preferita. Sei sdraiato su un’amaca sorseggiando una Pina Colada.

Rilassamento Muscolare Progressivo

Questa è un’ottima tecnica per aiutarti a dormire. Viene spesso utilizzato alla fine delle lezioni di yoga. Hai bisogno di rilassare ogni muscolo del tuo corpo. Inizia con i piedi e prosegui verso l’alto. Molto probabilmente ti addormenterai quando raggiungerai le spalle.

Come Posso Rimanere Addormentato?

Crea Una Routine Della Buonanotte

Per massimizzare la quantità di tempo in cui rimani addormentato, è utile avere una routine. Segnala al tuo corpo di andare a letto. Potresti fare un bagno rilassante, leggere un libro o bere una tazza di tisana. Forse finisci la serata con un po’ di stretching prima di andare a letto.

Anche l’atto di lavarsi i denti prima di infilarsi nel letto è un segnale potente che può allenare la tua mente a fermare il suo chiacchiericcio interno e prepararsi al sonno.

Rendi La Tua Camera Da Letto Favorevole Al Sonno

La tua camera da letto dovrebbe sembrare una grotta, come abbiamo detto in precedenza. Ciò significherebbe silenzio completo, temperature più fredde e buio pesto.

Evita La Caffeina

Il tuo corpo trattiene la caffeina molto tempo dopo aver finito l’ultima tazza. Il numero esatto di ore varia a seconda di chi ascolti, ma in media, aspettati di sentire gli effetti della caffeina fino a otto ore dopo l’ultima tazza di caffè. Se il tuo obiettivo è addormentarti alle 22:00, dovresti finire l’ultima tazza di caffè entro le 14:00

Scopri di più: Caffeina e sonno

Evita I Sonnellini Diurni

Sappiamo che quegli incontri pomeridiani sono noiosi e che i grandi pranzi ispirano un sonnellino. Se fai un pisolino durante il giorno, è più probabile che avrai difficoltà ad addormentarti e a rimanere addormentato. Se devi assolutamente fare un pisolino, limita il tempo a circa 20 minuti.

Rilassa Il Tuo Corpo

Considera cosa ti servirebbe per dimenticare tutti i tuoi problemi e rilassarti. Che ne dici di un bagno caldo? Esistono molte tecniche di rilassamento, ma puoi trovare qualcosa che funziona per te. Potresti essere in grado di leggere tra le righe qui.

Vuoi saperne di più? Dai un’occhiata alla nostra guida alle rilassanti routine della buonanotte.

Domande Più Frequenti

È Normale Svegliarsi Ogni Ora Di Notte?

A meno che tu non sia Robert De Niro nel film Hide and Seek, allora no, non è normale o incoraggiato a svegliarsi così spesso. Non era una situazione ideale per lui, ma non daremo alcuno spoiler se non hai visto il film. Considerando che il film è uscito nel 2005, qui abbiamo esercitato un po’ di moderazione.

Detto questo, i nostri antenati del Paleolitico si sono svegliati più volte durante la notte per assicurarsi che fossero al sicuro.

Si sono anche addormentati velocemente. Quindi, se ti svegli un paio di volte a notte, non è anormale. Non è normale passare un’ora a rigirarsi cercando di addormentarsi.

Cos’è L’insonnia Media?

L’insonnia media è diversa dall’insonnia. È quando hai difficoltà ad addormentarti durante la notte. L’insonnia media è quando ti svegli tra l’1 e le 4 del mattino e poi non riesci a riaddormentarti. Quei tempi sono la media.

Se ti svegli presto apposta per iniziare la giornata, allora non è la stessa cosa dell’insonnia media. Questo è solo avere un programma difficile!

Il Risveglio Notturno Può Avere Un Significato Paranormale O Spirituale?

Molti di noi hanno provato la sensazione di essere svegliati di botto da uno spirito nella stanza. Diamo un’occhiata all’orologio e vediamo che sono tra le due e le tre del mattino. Il nostro primo pensiero è che c’è un fantasma nella stanza e forse sta cercando di comunicare con noi.

Secondo la nostra ricerca, quest’ora è quando siamo nel nostro sonno REM (movimento rapido degli occhi) più intenso. Questa fase del sonno è quando si verificano i sogni e, anche se non li ricordiamo, sono spesso intensi.

Potremmo pensare che qualcuno oltre la tomba sia improvvisamente nella nostra stanza, ma è solo un sogno.

Perché Mi Sveglio Affamato E Assetato?

Sebbene questo sia normale, alcune persone lo trovano allarmante. È normale e ci si aspetta che dopo aver dormito dalle sei alle otto ore, ti svegli affamato.

Per quelli che si svegliano intorno all’1-4 del mattino con la voglia di bere (acqua), potrebbe essere un segno che hai consumato molto cibo disidratante sale a cena.

Pizza e MSG (glutammato monosodico) sono spesso colpevoli. Se questi episodi continuano per notti consecutive nonostante una dieta sana, potrebbe essere un segno di diabete e potresti voler consultare il tuo medico.