Come Il Lavoro A Turni Influenza Il Ritmo Circadiano

Tuttavia, crediamo che ci sia una ragione più convincente per chiamare questo cambiamento del cimitero. Potrebbe portare a una tomba prematura se non stai attento. Suona drammatico? Suona un po’ estremo?

Nota: qualsiasi lavoro svolto dai dipendenti al di fuori della routine standard dalle nove alle cinque è tecnicamente considerato lavoro a turni, ma per questo articolo, concentrati suCome il lavoro notturno può influenzare il ritmo circadiano

In Che Modo Il Lavoro Notturno Influisce Sul Nostro Sonno?

Il nostro ritmo circadiano è interrotto dal lavoro notturno. Un sistema circadiano è un processo biologico che funziona in cicli di 24 ore. È come l’orologio interno del nostro corpo. Il suo segnale più potente è chiaro e scuro. Questo ci dice che dovremmo essere svegli e vigili durante il giorno e assonnati di notte. Internamente, crea anche diversi ormoni e sostanze chimiche responsabili della temperatura corporea, dell’appetito e persino della digestione.

Le persone che lavorano a lungo interrompono il ritmo naturale del loro corpo. Invece di dormire la notte, devono rimanere svegli. Al contrario, la maggior parte delle persone si sveglia naturalmente e si sente vigile quando sorge il sole. Devono fare uno sforzo per rimanere addormentati quando lavorano.

Il disturbo del sonno da lavoro a turni è una condizione in cui possono svilupparsi le persone che seguono questo programma. Due sintomi principali sono l’insonnia e l’eccessiva sonnolenza diurna (EDS).

Gli Effetti Del Ritmo Circadiano Interrotto

Fatica

Quando le persone ignorano volontariamente questi segnali rimanendo svegli quando è buio e cercando di dormire durante il giorno, uno degli effetti più pronunciati è la stanchezza. Combattono quotidianamente con il ritmo circadiano che dice loro di fare l’opposto di quello che stanno facendo. Faranno fatica a rimanere svegli quando stanno cercando di completare i loro compiti notturni. E quando la notte è finita ed è ora di andare a letto, potrebbe essere più difficile addormentarsi.

I nostri corpi possono adattarsi al nostro nuovo programma con disciplina e coerenza, ma la minaccia della fatica è sempre all’orizzonte.

Disordini Del Sonno

Poiché i turnisti stanno combattendo contro il loro orologio interno, è probabile che soffrano sia di insonnia che di eccessiva sonnolenza diurna.

Spesso cercano di addormentarsi quando è giorno e il resto del mondo è ancora attivo. La sonnolenza notturna è comune poiché l’orologio biologico segnala che è ora di andare a letto.

Problemi Di Umore

I problemi di umore possono essere causati dalla stanchezza e dalla privazione del sonno. Questo problema è esacerbato anche dal fatto che gli ormoni vengono sbilanciati quando l’orologio circadiano non è sincronizzato.

Ridotte Capacità Cognitive

Le capacità cognitive dei soggetti che erano soggetti a un programma modificato hanno ottenuto punteggi significativamente inferiori rispetto a quelli che avevano un programma regolare. Questo effetto è più forte nelle persone di mezza età, il che indica che è più difficile adattarsi a un programma di lavoro modificato con l’avanzare dell’età.

Scarsi Riflessi

Le persone assonnate hanno tempi di reazione più lenti. L’effetto della fatica è riflessi più poveri in quanto le capacità del cervello sono offuscate.

Sistema Immunitario Debole

Il ritmo circadiano non è solo responsabile di farci sentire svegli o assonnati. Invia anche potenti segnali del sistema immunitario. Questi segnali sono anche influenzati da una pausa nell’orologio. Questo rende le persone più suscettibili a raffreddori, influenza e persino malattie croniche e condizioni di salute.

Scarso Processo Decisionale

Anche le scarse capacità decisionali sono legate alla privazione del sonno. Ciò può essere in parte spiegato dalla stanchezza e dall’incapacità di pensare con chiarezza. Questo può anche essere attribuito alla composizione chimica del cervello, motivo per cui non dorme abbastanza.

Anche solo una notte di uno schema interrotto può ricablare il cervello e rendere più attiva la sua risposta di lotta o fuga. Quando sei in lotta o fuga anziché in uno stato calmo e sereno, le tue possibilità di prendere una decisione logica e razionale diminuiscono.

Che Cos’è Il Disturbo Da Lavoro A Turni Nel Cimitero?

Il disturbo del lavoro a turni nel cimitero è causato quando le ore di lavoro o di sonno-veglia di una persona non sono normali. Se qualcuno si sveglia nel cuore della notte per andare al lavoro o iniziare la giornata, è suscettibile a questa condizione.

La natura di questo disturbo comporta l’avere un programma che richiede di dormire durante il giorno e rimanere sveglio la notte.

Questo è contrario al ritmo circadiano di 24 ore del corpo, che è il suo orologio interno naturale. Quando questo orologio biologico viene annullato, i due effetti più immediati sono l’insonnia quando è il momento di dormire e la sonnolenza diurna quando è il momento di essere sveglio.

Quasi il 20% degli americani è a rischio per questo disturbo, inclusi medici di emergenza, vigili del fuoco, agenti di polizia, camionisti, personale militare e altro ancora.

Come Influisce Sulla Nostra Salute

Fatica

Lo stress può essere sia situazionale che chimico. Ci sono due lati da sottolineare. Uno sono gli ormoni sbilanciati. L’altro è quello psicologico. Può sembrare che tu stia perdendo un momento importante con i tuoi amici e la tua famiglia perché non hai lo stesso programma. Inoltre, il turno del cimitero è un momento tranquillo. Può essere molto solitario per coloro che passano il tempo svegli quando il resto del mondo dorme.

Problemi Di Salute

Il disturbo del lavoro a turni è stato collegato a una serie di malattie, incluso il cancro. I problemi di salute più comuni osservati nelle persone in questo programma includono la resistenza all’insulina, la sindrome metabolica e le malattie cardiache. Questi lavoratori corrono un rischio maggiore di sviluppare il diabete e diventare sovrappeso.

Incidenti

Il sonno o la sonnolenza al volante rappresentano il 7% di tutti gli incidenti stradali mortali. Si stima inoltre che la fatica possa influenzare direttamente altri decessi dovuti all’eccesso di velocità o alle collisioni.

Difficoltà A Concentrarsi

Un sintomo notevole del disturbo del lavoro a turni è la ridotta capacità mentale e la difficoltà di concentrazione. Un cervello che non è in grado di adattarsi a un cambiamento di orari e sentirsi stanco o assonnato sono due possibili cause.

Scarse Prestazioni Lavorative

I lavoratori a turni hanno maggiori probabilità di commettere errori e assenteismo rispetto a quelli che lavorano regolarmente. Abbiamo anche discusso del fatto che la capacità di esercitare un buon giudizio è compromessa, il che ostacola anche le prestazioni lavorative.

Suggerimenti Per Il Sonno Del Lavoratore Notturno

Evita Di Lavorare Più Turni Di Notte Di Fila

WebMD consiglia di evitare di lavorare troppi turni di notte consecutivi, ma la soluzione migliore potrebbe essere quella di adeguarsi a un programma piuttosto che adattare costantemente il corpo a un nuovo piano.

La Rush University ha sviluppato un sistema per aiutare i lavoratori ad adattarsi a un orario di lavoro notturno e, dopo il breve periodo di adattamento, i loro corpi non hanno mostrato nessuno dei problemi che in genere derivano dai rischi del lavoro durante il turno di notte.

Evitare Frequenti Turni Di Rotazione

Una delle cose peggiori che puoi fare per il tuo corpo è alternare l’orario di lavoro diurno e notturno.

La maggior parte dei datori di lavoro è consapevole dei pericoli di sottoporre il proprio personale a questo tipo di orario. Tuttavia, se hai più lavori, stai pagando le tue quote in un ambiente ad alto stress come un ospedale o una stazione di polizia, o hai doveri genitoriali, le rotazioni di programma potrebbero essere inevitabili.

Per compensare gli effetti negativi di un programma imprevedibile, puoi seguire i suggerimenti di seguito.

Evita Lunghi Spostamenti

Se sei già privato del sonno, un lungo tragitto giornaliero ti ruba il prezioso sonno. Inoltre, i lavoratori privati del sonno sono più inclini ad avere incidenti stradali, quindi è logico ridurre al minimo il tempo trascorso in macchina.

Mantieni Il Tuo Posto Di Lavoro Illuminato

Non deve essere buio fuori.

Limita La Caffeina

La caffeina può essere necessaria a volte per passare la notte, ma dovrebbe essere evitata quando possibile. Stimolare artificialmente il tuo corpo nel cuore della notte o a tarda notte può rendere più difficile addormentarsi di notte e potrebbe portare a un ciclo di insonnia.

Evita Le Luci Intense Sulla Strada Di Casa

È ora di concludere la giornata lavorativa e andare a letto. Pertanto, è meglio evitare luci intense sulla strada di casa. Se prendi i mezzi pubblici o il tuo turno finisce al sole, questo potrebbe non essere possibile. Indossa occhiali da sole scuri e non fare commissioni.

Attenersi A Un Programma Sonno-veglia Regolare

Cerca di mantenere un programma di lavoro coerente anche nei tuoi giorni liberi. Non deve essere esatto e puoi effettivamente goderti le attività sociali. Il nostro consiglio è di alzarsi il più tardi possibile nei giorni liberi e poi dormire fino a mezzogiorno. Ad esempio, se dormi dalle 3 del mattino fino alle 11 circa, sei ancora relativamente vicino al tuo programma del cimitero, ma puoi comunque trascorrere del tempo con amici e familiari.

Limita Telefonate E Visitatori

Dillo ad amici e familiari quando hai intenzione di dormire e chiedi loro di astenersi dal contattarti durante quelle ore. Può essere difficile addormentarsi se rimani sveglio durante il giorno.

Usa Tende Oscuranti O Tende Pesanti

Crea un ambiente di totale oscurità anche se è giorno, mettendo delle tende oscuranti nella tua camera da letto. Questo creerà un ambiente simile a una grotta che ti permetterà di addormentarti più velocemente.

Ecco alcuni suggerimenti utili se senti il bisogno di dormire un po’ durante il tuo turno.

Domande Frequenti

Ci Sono Effetti Psicologici Nel Lavorare In Un Turno Di Notte?

Sì, e spesso vengono trascurati. È solitario fare il turno al cimitero. Quasi tutti i tuoi familiari e amici dormono. Sono spesso fuori a godersi le attività quando è ora di andare a dormire. Questo può portare alla depressione e all’isolamento. Anche se questa è una sfida, fai del tuo meglio per adattare il tuo programma nei tuoi giorni liberi in modo da poter comunque trascorrere del tempo con le persone a cui tieni.

Come Si Cura Un Disturbo Del Lavoro A Turni?

Segui i consigli in questo articolo come primo passo.

A volte, possono essere prescritti farmaci per aiutarti ad addormentarti più velocemente o per tenerti sveglio. Sebbene i medici possano prescrivere antidepressivi per migliorare l’umore o il sonno, è più comune utilizzare un approccio naturale.

Come Sopravvivi A Un Turno Di Notte Senza Dormire?

Se stai lottando per rimanere sveglio durante il turno di notte, ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a sopravvivere:

  1. Prenditi una pausa dal lavoro per fare un pisolino. Dovresti limitarlo a 20 minuti o potresti finire per sentirti intontito e profondamente addormentato il giorno successivo.
  2. Prendi piccole quantità. Mangiare aiuta a tenerti sveglio, ma non esagerare, altrimenti il tuo girovita ne risentirà.
  3. Alzati e muoviti. Alzati a intervalli regolari e cammina. Ti sentirai stanco se rimani fermo troppo a lungo.
  4. Parlami di ciò. Parla con i tuoi colleghi. Se sei da solo, accendi una radio, un podcast o una televisione e sentiti libero di aggiungere il tuo commento. Non è così folle come sembra.