La Nostra Guida E Scelte: Il Miglior Materasso Futon Giapponese

Questo futon giapponese unisce semplicità e comfort per offrire un prodotto di qualità. Ha un design arrotolabile di base con l’ulteriore vantaggio di cravatte per tenere tutto insieme, offrendo agli utenti un prodotto morbido ma pratico.

È meglio comprimere il materasso immediatamente all’arrivo. Dagli il tempo di espandersi e arieggiare per raggiungere le sue vere dimensioni.

Cosa lo rende fantastico?

  • Il prodotto non si sentirà come un morbido materasso in memory foam a tre pollici di spessore, ma molti amano il modo in cui si paga su un mal di schiena. Puoi usarlo come cuscino, tappetino da gioco, tappetino da yoga o tappetino per esercizi.
  • Il prodotto è leggero e portatile, quindi può essere portato in viaggio con te, così come gli ospiti durante la notte a casa tua in spazi ristretti. Puoi anche campeggiare in una tenda per fornire ulteriore comfort.

Che Cos’è Un Materasso Da Pavimento Tradizionale Shikibuton E Come Funziona?

Uno shikibuton è un materasso da terra. Viene anche chiamato futon shiki o sacco a pelo. È un cuscino sottile progettato per dormire. Sono una caratteristica comune nella cultura giapponese e le persone li hanno usati per migliaia di anni.

Di solito sono spessi tre pollici, ma alcuni possono essere fino a quattro pollici. Possono essere riempiti con cotone e cotone biologico. Questi futon vengono posizionati sopra un tatami (stuoia di paglia) e poi vengono utilizzati una coperta e un cuscino quando è ora di andare a letto. Al mattino, il dormiente appenderà spesso il suo shikibuton al sole per rinfrescarlo e uccidere eventuali batteri.

Quando è all’interno, questi letti vengono arrotolati e usati come cuscino per sedersi o nascosti in un armadio fuori dal sito.

Vedrai presto perché questi letti sono così popolari in Giappone.

Effetti Terapeutici Di Shikibuton

Tendiamo a credere che se stiamo vivendo mal di schiena, dovremmo dormire su qualcosa di morbido e imbottito. Invece è vero il contrario! Una superficie morbida può far affondare la colonna vertebrale in un luogo innaturale, causando mal di schiena.

Ottieni maggiori informazioni: come sapere se il tuo materasso ti causa mal di schiena

Il vantaggio di uno shikibuton è la sua fermezza, ma comunque supporto. Permetterà alla tua schiena di allinearsi in modo naturale, fornendo anche il perfetto livello di comfort per assicurarti di dormire sonni tranquilli.

Essere più vicini al suolo può anche aiutarti a connetterti meglio con la natura. Anche se tecnicamente non sei a terra, l’esperienza di dormire a terra imita da vicino la sensazione di essere fuori tra le stelle.

Professionisti

Naturale

L’uso del tessuto naturale è un chiaro vantaggio rispetto alla plastica, ai prodotti chimici e ai prodotti petroliferi nei materassi occidentali. Se scegli di acquistare un materasso biologico da un outlet tradizionale, preparati a un prezzo elevato.

Si Previene La Sudorazione Notturna

Anche se i progressi nella schiuma di memoria hanno permesso al materiale di dormire più fresco, le persone che tendono a surriscaldarsi hanno ancora alcune difficoltà con la schiuma. Quando passano alla biancheria da letto giapponese, è più probabile che notino che dormono molto più freschi.

È perché i materassi giapponesi sono realizzati al 100% in cotone. Il cotone è un tessuto naturale che assorbe e assorbe l’umidità dal corpo.

Portatile

La cosa peggiore in assoluto del trasloco è dover spostare un materasso da un posto all’altro. Se hai più letti, la seccatura può essere anche peggiore. Puoi semplicemente arrotolare o piegare uno shikibuton e sei a posto.

È leggero e portatile. Alcune persone portano anche il loro campeggio!

Risparmio Di Spazio

Il vantaggio di un letto giapponese è che puoi riporlo quando non è in uso. L’unica volta che esce e occupa spazio è quando sei incosciente. Questo è un ottimo modo per far sembrare le tue stanze più grandi. Non devi decorare un enorme letto king o queen size.

Senza Allergeni

Due motivi per cui i letti occidentali possono causare allergie in molte persone sono:

  1. Le bobine o la schiuma densa possono intrappolare acari della polvere, polline e inquinanti ambientali
  2. Le sostanze chimiche utilizzate nel materiale dei letti possono scatenare una reazione allergica

La luce del sole uccide i batteri e ha un effetto purificante. Ecco perché i giapponesi appendono i loro shikibutons fuori, e dovresti farlo anche tu se ne prendi uno. I raggi del sole possono uccidere i batteri e altri allergeni. Puoi anche eliminare polvere e polline battendo la biancheria da letto con una racchetta da tennis o simili.

Immagina di poterlo fare all’aperto, usando un materasso in memory foam o a molle.

Ottimo Per La Schiena E La Colonna Vertebrale

Medici e chiropratici stanno iniziando a raccomandare la biancheria da letto giapponese per condizioni come la scoliosi e il dolore.

La teoria secondo cui un materasso morbido è l’ideale per la guarigione e la salute è stata smentita molto tempo fa, ma erano ancora in qualche modo resistenti all’eliminazione della lanugine e all’adozione di uno stile di letto più aerodinamico.

È Conveniente

Il prezzo di un letto è alto! Anche con le aziende di biancheria da letto online che offrono offerte fantastiche, puoi comunque ottenere un letto futon a meno della metà del prezzo di un letto decente in memory foam.

Non devi fare di uno shikibuton la tua superficie principale per dormire. Invece, puoi prendere un letto come camera di riserva o degli ospiti e vedere come piace a te e ai tuoi ospiti.

Contro

Ammortizzazione Stabile

Se sei abituato a un materasso morbido, ti aspetta un brusco risveglio. I futon giapponesi sono noti per avere una superficie più solida. Sebbene questa sia di solito l’opzione più salutare, ci vuole un po’ di tempo per abituarsi.

Se dormi su un letto occidentale tradizionale da 40 anni, è comprensibile che potresti non innamorarti di uno shikibuton durante la notte. Ci vorrà tempo per abituarsi.

È Difficile Da Trovare

Questi letti non sono disponibili in tutte le località. In effetti, la maggior parte dei negozi di futon non li ha nemmeno. Viviamo in un’era in cui quasi tutto può essere trovato online.

Assorbimento Dell’umidità

Anche se il cotone aiuta ad allontanare l’umidità, tieni presente che il corpo umano perde fino a mezzo bicchiere d’acqua ogni notte quando dormiamo. Parte di quest’acqua evapora, ma la maggior parte finisce sulla superficie del letto.

Puoi prevenire l’accumulo di umidità facendo queste cose:

  1. Investi in un tatami da mettere sotto il tuo shikibuton
  2. Le coperture devono essere utilizzate e pulite regolarmente.
  3. Quando possibile, asciuga lo shikibuton e lascialo asciugare all’aria.
  4. Flip modelli che possono essere capovolti. Controlla le istruzioni per la cura. Se il capovolgimento non è possibile, ruotare regolarmente il letto in modo che l’area della testa sia ora ai piedi e viceversa.

Suggerimenti Per Il Futon Giapponese Shiki

Dovrebbe Essere Tenuto Asciutto

Non lasciare il tuo shikibuton nello stesso posto giorno dopo giorno. Lasciarlo asciugare al sole regolarmente. Il sole non solo lo asciuga, ma uccide anche i batteri che causano cattivi odori. I giapponesi lo fanno settimanalmente, se non tutti i giorni, ma se non è conveniente o fattibile in base a dove vivi, allora opta per due volte all’anno.

Capovolgilo

Capovolgerlo spesso è un altro consiglio.

Quando è nuovo, prefiggiti di capovolgerlo una volta alla settimana. Dopo averlo fatto per diversi mesi, puoi iniziare a capovolgerlo una volta al mese.

Può Essere Piegato Durante Il Giorno

Quando è al chiuso e non in uso, tienilo arrotolato e riponilo in un armadio. Può attirare l’umidità e gli incidenti di fuoriuscita se lasciato fuori.

Flauff It

Fluffing il tuo futon regolarmente aiuta a mantenerlo asciutto e lo mantiene anche in forma. Puoi gonfiare il futon appendendolo ad asciugare e battendolo con una mazza da tennis.

Usa Un Pad Protettivo

Alcuni futon shiki sono dotati di una copertura protettiva o di un cuscinetto. Se il tuo non lo fa, allora investi in uno. Idealmente, prendine uno lavabile, così sarai in grado di mantenere pulita la superficie del tuo sonno su base regolare.

Dai un’occhiata alla nostra guida completa: Coprimaterassi più votati

Domande Più Frequenti

Sono Comodi Da Usare Tutti I Giorni Su Un Pavimento Giapponese?

Sì, sono davvero comode per l’uso quotidiano! Dormono in questo modo da migliaia di anni.

Ricorda che potrebbero essere necessarie alcune notti per abituarsi a questo nuovo modo di dormire. È possibile ritrovarsi a chiedersi come hai mai dormito in un letto ingombrante.

I Futon Giapponesi Sono Consigliati Per Gli Ospiti?

Raccomandiamo di essere cauti poiché i futon shiki non sono stati ancora ampiamente accettati. I tuoi ospiti possono essere di mentalità aperta e attenti alla salute e adoreranno provare qualcosa di nuovo. Probabilmente ti ringrazieranno per aver mostrato loro la bellezza della biancheria da letto giapponese.

Se i tuoi ospiti sono più tradizionali e stanno combattendo altri problemi di salute, potrebbero offendersi all’idea di dormire così vicino al pavimento.

In definitiva, il nostro consiglio è di valutare la personalità e l’umore dei tuoi ospiti prima di offrire questa soluzione per dormire. Questo stile futon è adatto alla maggior parte delle persone, ma non tutte le persone sono aperte a provare qualcosa di diverso.

È Una Buona Scelta Per Una Camera Da Letto Minimalista?

Sì, questo tipo di letto è perfetto per una camera da letto minimalista. Poiché è compatto e di basso profilo, non occuperà molto spazio né creerà disordine. Inoltre, puoi arrotolarlo e imballarlo durante le ore di veglia.

Ciò si traduce in una camera da letto con più spazio e apertura. Questo è il minimalismo al suo meglio.

Puoi trovare maggiori informazioni su: Idee per la camera da letto minimalista

Perché I Giapponesi Sono Così Contenti Di Dormire Per Terra?

Questa domanda ha sconcertato le persone per decenni. I giapponesi sono noti per i progressi tecnologici. Sembra strano che così tante persone scelgano di dormire per terra invece di un letto ad alta tecnologia.

È in parte dovuto alla filosofia del minimalismo di Buddha. Un altro motivo è che i tappetini in erba tatami forniscono proprietà rilassanti che aiutano a indurre il sonno. Il motivo principale è la dimensione delle case giapponesi.

Sono piuttosto piccoli, quindi da un punto di vista pratico ha senso avere un letto pieghevole portatile che consente di godere di più spazio in casa durante le ore di veglia.