Sonno E Perdita Di Peso Come Dieta, Esercizio Fisico E Sonno Vanno Di Pari Passo

Sonno E Perdita Di Peso

Sonno E Perdita Di Peso

Esiste una stretta relazione tra l’aumento di peso, la perdita di peso e le abitudini del sonno. Sono tutti intrecciati e possono influenzarsi a vicenda. Il modo in cui dormi potrebbe essere influenzato dalla tua perdita di peso. Il modo in cui dormi può avere un impatto sul tuo peso. Ti guideremo attraverso i molti modi in cui il sonno e il peso possono interagire, nonché cosa dovresti fare per garantire la tua salute.

È Possibile Perdere Peso Se Non Si Dorme Abbastanza?

Le persone hanno molte domande sulla relazione tra sonno e perdita di peso. Dormire male può rendere più difficile perdere peso. Può. Ecco alcuni modi in cui dormire poco può essere un problema per la tua dieta.

Una bassa quantità di sonno può aumentare l’appetito

La costanza è la chiave per la salute e il benessere del tuo corpo. Avere un programma di sonno coerente aiuta il tuo corpo a sapere quando dormire, quando svegliarsi e anche quando mangiare. Il tuo corpo si abituerà a cenare alle 19:00 e ad andare a letto alle 21:00 o alle 22:00.

Se poi inizi a rimanere sveglio dopo le 22:00, potresti ritrovarti ad avere di nuovo fame. Puoi anche assumere più calorie modificando il tuo programma di sonno. Anche se il tuo corpo potrebbe stare bene nell’aspettare la colazione se dormi profondamente, il tuo corpo è ora pronto a consumare più calorie.

Le migliori opzioni di cibo a tarda notte sono spesso le migliori. Ammettiamolo, se stai alzato fino a tardi, è probabile che non mangerai verdure fresche o hummus. In genere è un fast food che sembra essere ancora aperto nelle prime ore del mattino. Puoi anche trovare snack nel congelatore o nella dispensa. Tutto questo può portare ad un aumento di peso.

La scarsa qualità del sonno può ridurre il metabolismo:

Il tuo tasso metabolico a riposo (RMR) si riferisce alla velocità con cui il tuo corpo brucia calorie quando è a riposo. Ad esempio, quando sei seduto alla scrivania a lavorare al computer, stai ancora bruciando calorie anche se non stai espellendo grandi quantità di energia.

L’RMR misura quante calorie hai bruciato durante il riposo. Il tuo RMR aumenterà, il che significa che sarà più facile perdere calorie. Quando non dormi a sufficienza, questo può effettivamente rallentare il tuo RMR, il che significa che diventa più difficile bruciare calorie. Questo può rendere più difficile perdere peso.

Sapevi che alcuni alimenti sono migliori per la salute del sonno rispetto ad altri? Scopri di più nel nostro post:Cibi migliori e peggiori prima di andare a letto

Le Sane Abitudini Del Sonno Sono Un Modo Migliore Per Perdere Peso?

Hai appena imparato che dormire poco può avere un impatto negativo sui tuoi obiettivi di perdita di peso. Il che sembra che un buon sonno li avvantaggerebbe. Come funziona? Questo può sembrare intuitivo, ma potrebbe non esserlo. Scopri quanto riposo regolare è necessario per mantenere la tua dieta sulla strada giusta.

Puoi sostenere il tuo metabolismo adottando sane abitudini di sonno

Il tuo tasso metabolico a riposo (RMR) può essere aumentato dormendo la giusta quantità ogni notte. Il tuo RMR, come abbiamo già detto, è la velocità con cui il tuo corpo brucia calorie mentre dormi.

È più facile per il tuo corpo mantenere un RMR sano se dormi a sufficienza. In questo modo sarà più facile perdere peso o mantenerlo. Se non dormi abbastanza, il tuo RMR potrebbe rallentare. Questo può rendere difficile aumentare o perdere peso.

Tieni presente che se il tuo RMR sta aumentando di velocità o sta rallentando. Questo non significa necessariamente che perderai o ingrasserai. Questo può rendere più o meno facile perdere peso.

Qualità del sonno e appetito sani

Diventa molto meno probabile che ti svegli da un sonno profondo per andare a fare uno spuntino. Se ti svegli di notte, è più probabile che ti venga fame e mangi un altro pasto o uno spuntino prima di andare a letto.

È anche molto più probabile che tu faccia scelte alimentari sane durante la mattina e durante il giorno piuttosto che a tarda notte.

Gli spuntini a tarda notte non sono la scelta giusta per frutta e verdura.

Benefici Comuni Del Sonno Per Perdere Peso:

Essere in sovrappeso può aumentare notevolmente le possibilità di sviluppare l’apnea notturna. Una condizione chiamata apnea notturna si verifica quando la lingua o il palato molle bloccano le vie aeree durante il sonno. Ciò provoca un russare intenso che può disturbare il sonno o svegliarti.

L’apnea ostruttiva del sonno (o OSA) è una forma grave della condizione. In questo caso il tuo corpo ti costringerà a svegliarti anche solo per pochi secondi in modo da poter ricominciare a respirare.

L’apnea ostruttiva del sonno può rendere difficile addormentarsi e aumentare il rischio di sviluppare condizioni come ipertensione, ictus, malattie cardiache e altre malattie gravi.

Perdere peso è uno dei modi migliori per prevenire l’apnea notturna o l’apnea ostruttiva del sonno. Anche coloro che attualmente soffrono di apnea notturna o apnea ostruttiva del sonno possono ridurre i loro sintomi o in alcuni casi curare completamente la loro apnea notturna.

La perdita di peso può avere un impatto significativo sulla salute e sulla qualità del sonno.

Attività Fisica E Sonno

In genere l’esercizio è parte integrante di un percorso di perdita di peso. Questo potrebbe aiutare o ostacolare il sonno a seconda di quando e come ti alleni.

Ci sono alcune cose da considerare ogni volta che pianifichi i tuoi allenamenti, se vuoi assicurarti un buon riposo notturno.

Allenamenti a tarda notte

L’allenamento tende a rilasciare molte endorfine e adrenalina. Se ti alleni poco prima di andare a letto, potrebbe essere difficile addormentarsi subito. Questo perché il tuo corpo è pompato e pronto a partire.

Anche se il tuo corpo è stanco dopo un allenamento, il tuo cervello sarà energizzato e rivitalizzato. Ti consigliamo di allenarti per diverse ore prima di andare a letto.

Esercizio al mattino:

Un lato opposto dello spettro, gli allenamenti mattutini sono un ottimo modo per iniziare la giornata.

Potresti sperimentare un crollo pomeridiano se ti svegli prima del normale. È normale che si verifichi questo mentre ti adegui al tuo nuovo programma. Tuttavia, passerà.

Potresti anche addormentarti più velocemente se ti eri svegliato all’inizio della giornata.

Dolore muscolare che interrompe il sonno:

Il dolore muscolare è un altro possibile effetto collaterale della perdita di peso e dell’esercizio. Questo è un dolore naturale che non dovrebbe preoccupare. In genere il dolore muscolare scompare in 1-3 giorni. Sebbene questo tipo di dolore causato dagli allenamenti sia normale, può essere scomodo e può persino rendere un po’ più difficile andare a dormire la notte.

  • Fai un bagno caldo
  • Prima e dopo ogni allenamento, allungati
  • Fai di nuovo stretching prima di andare a letto e subito quando ti svegli
  • Calore per alleviare il dolore
  • Raffreddare per ridurre l’infiammazione
  • Massaggio

Il dolore rende difficile dormire? Clicca per imparare le migliori posizioni per dormire per alleviare il dolore

Perdere peso può scatenare l’insonnia?

In genere la perdita di peso non è una causa comune di insonnia. A volte, tuttavia, alcune azioni legate alla perdita di peso possono portare all’insonnia o alla mancanza di sonno.

Un aumento di energia è un effetto collaterale comune della perdita di peso. Se sei abituato a svenire di notte e durante il giorno, potresti scoprire che non è più così e che ci vuole un po’ di tempo in più per addormentarti la notte.

Ultimi Pensieri Su Sonno E Perdita Di Peso

Come molte cose con una buona salute, può essere ciclico. Quando un aspetto della tua salute inizia a peggiorare, spesso ha un effetto domino e può iniziare a distruggere altri aspetti della tua salute con esso. Questo può rendere difficile sapere dove stai andando o come arrivarci. Abbiamo buone notizie. Quando un aspetto della tua salute aumenta, tende ad avere un effetto positivo anche su altre parti della tua salute.

Ecco perché il buon sonno e la buona salute fisica vanno di pari passo così spesso. Mentre dormi meglio, diventerà più facile mantenere un peso più sano. Così come ogni volta che hai un peso sano, mangi bene e rimani fisicamente attivo, tendi ad avere un sonno molto più produttivo e sano. Ciò significa che puoi creare un ambiente positivo per la salute e il sonno.

Sapevi che la meditazione può aiutarti a mantenerti in salute e dormire meglio? Scopri di più nel nostro post: Meditazione per dormire, ansia e guarigione