Menopausa E Sonno. Come Dormire Con Le Vampate Di Calore

Menopausa E Sonno Dormire Con Le Vampate Di Calore

Menopausa E Sonno Dormire Con Le Vampate Di Calore

La menopausa è piena di nuovi cambiamenti e sfide. Può essere difficile addormentarsi e prendere sonno. Discuteremo i fattori che possono renderti difficile dormire bene e come puoi superarli. Continua a leggere per i nostri migliori consigli su come dormire bene durante la menopausa.

Il sonno è diverso per uomini e donne? Dai un’occhiata al nostro post, “Il sonno è diverso per uomini e donne?”

Le Idee Sbagliate Più Comuni Sulla Menopausa

Molte persone pensano a tutti i molti sintomi della menopausa che si verificano dopo che il tuo corpo ha attraversato la transizione ormonale. Questo è un malinteso comune. In realtà, i sintomi della menopausa tendono a manifestarsi quando si è in pre-menopausa e si sta attraversando la transizione.

Dopo aver trascorso almeno un anno senza ciclo, sarai completamente in menopausa. Probabilmente avrai superato qualsiasi interruzione del sonno causata dallo spostamento ormonale.

Ora abbiamo chiarito tutta la confusione. Veniamo al vero motivo per cui la menopausa può rendere difficile addormentarsi.

Perché la menopausa rende difficile dormire:

La tua produzione di estrogeni diminuisce durante la menopausa. Ciò si traduce in meno estrogeni nel sistema. Questo livello più basso di estrogeni fa credere all’ipotalamo che la temperatura corporea interna sia troppo alta, il che invia segnali al resto del corpo per tentare di raffreddarsi. Il che ti fa sentire caldo, e inizi a sudare e ad arrossire mentre il tuo corpo cerca di rinfrescarsi.

Sebbene non sia abbastanza dirompente da essere allarmante, può essere piuttosto scomodo. Il che ovviamente rende difficile prendere sonno.

Tuttavia, ci sono molti altri fattori che contribuiscono al motivo per cui la menopausa rende difficile dormire. L’irritazione generale e gli sbalzi d’umore possono rendere difficile regolare l’umore, rilassarsi e riposare.

La menopausa può anche scatenare attacchi di depressione e insonnia. Anche il disagio generale e l’irritazione causati dalla menopausa possono rendere difficile mettersi a proprio agio e dormire bene. Abbiamo alcuni suggerimenti per aiutarti a dormire bene, nonostante i sintomi della menopausa.

Sintomi della menopausa che interrompono il sonno:

Questo elenco non include tutti i sintomi della menopausa. Questi sono i sintomi più comuni che interferiscono con un buon riposo notturno. Sebbene le vampate di calore siano i sintomi più comuni della menopausa e siano ben noti, ci sono molti altri fattori che possono rendere difficile per le donne addormentarsi la notte.

  • Vampate di calore
  • Dolori e dolori articolari e muscolari
  • Problemi di controllo della vescica
  • Cuore da corsa
  • mal di testa
  • Insonnia
  • Fatica
  • Depressione
  • Irritabilità

Come Posso Dormire Di Più Durante La Menopausa?

Passaggio a un programma di sonno bifasico:

Molti neuroscienziati ritengono che un programma di sonno multifase sia più naturale all’interno del nostro ritmo circadiano. Se sei in grado di regolare il tuo programma di sonno per includere un pisolino pomeridiano, potresti scoprire che ti senti ben riposato e pieno di energia nel complesso.

Bifasico si riferisce semplicemente ad avere due fasi. Si riferisce ad avere due sessioni di sonno principali in un periodo di 24 ore. Potresti scoprire che quando fai più sonnellini, il tuo sonno notturno non è così lungo, con te che stai sveglio più tardi o ti svegli prima. Questo è normale se dormi a sufficienza per tutta la notte. Non dovresti preoccuparti.

Ridurre il disagio vaginale

Qualsiasi tipo di disagio può rendere incredibilmente difficile prendere sonno e rimanere addormentati. Può essere molto scomodo sentirsi asciutti nella zona vaginale. Si consiglia di utilizzare un lubrificante a base d’acqua e di massaggiare delicatamente l’area. Ciò ridurrà la secchezza e aumenterà il flusso sanguigno. Il sesso può anche aumentare la lubrificazione naturale e anche il flusso sanguigno.

Quando cerchi un lubrificante, evita quelli che hanno profumi, ingredienti stimolanti destinati ad aumentare il piacere, glicerina o olio. Questi ingredienti possono causare gravi irritazioni alla pelle sensibile.

Crea una routine serale rilassante:

Ti aiuta ad addormentarti seguendo una routine prima di andare a letto ogni sera. Puoi rilassare la tua routine per rendere più facile andare a dormire se hai sbalzi d’umore, stress, irritabilità o se hai molti sbalzi d’umore.

Una rilassante routine notturna può rendere più facile rilassarsi e mettersi a letto. Le routine di rilassamento possono aiutarti a lasciar andare le frustrazioni e le irritazioni della giornata, in modo da poter dormire sonni tranquilli. Questo migliorerà anche il tuo umore il giorno successivo.

Inoltre, potresti divertirti con: Esercizi di rilassamento prima di coricarti

Smettere di fumare

Prima di tutto, sappiamo tutti che il fumo in generale causa ogni sorta di terribili problemi di salute. Può anche causare insonnia e aumentare la gravità e la frequenza delle vampate di calore. Che tu sia un fumatore accanito o che fumi solo occasionalmente, trarrai beneficio dallo smettere di fumare.

In particolare, le sigarette sono la fonte della maggior parte della nostra ricerca. Consigliamo di smettere anche di fumare sigarette elettroniche e vaporizzare per ridurre le vampate di calore, aumentare la salute generale e dormire meglio.

Allenamento quotidiano:

L’esercizio fisico regolare può mantenere il tuo cuore sano e forte. Che può aiutare immensamente a regolare la temperatura corporea durante il giorno.

Aumentare la frequenza cardiaca ogni giorno può anche aiutare a ridurre lo stress generale e aumentare il sonno la sera. Questi sono tutti ottimi motivi per allenarsi almeno un paio di giorni alla settimana, se non tutti i giorni che puoi.

Tieni dell’acqua ghiacciata vicino al letto:

Se ti svegli spesso per una vampata di calore durante la notte, cerca di tenere dell’acqua ghiacciata vicino al letto. Ti sentirai immediatamente fresco e rinfrescato senza mai doverti alzare dal letto.

Puoi bere l’acqua per idratarti e rinfrescarti. Puoi anche tamponare i polsi e la fronte con l’acqua fredda per rinfrescarti un po’. Come impacco rinfrescante, può essere utile una salvietta.

Ridurre la temperatura

Ti consigliamo di non scendere sotto i 66 gradi in casa tua.

Questo dovrebbe essere più che sufficiente per mantenere la tua casa a una temperatura adeguata per dormire. Possono ancora verificarsi vampate di calore.

È qui che i dispositivi di raffreddamento personali come cuscini o imbottiture per materassi possono essere un ottimo modo per rinfrescarti in un batter d’occhio senza raffreddare l’intera casa o spendere una fortuna per il tuo condizionatore. Di seguito sono riportati i nostri migliori prodotti per il sonno rinfrescante.

Fare clic sul collegamento per i nostri prodotti di raffreddamento preferiti per le traversine calde: I migliori prodotti di raffreddamento per le traversine calde

Materasso fatto per stare al fresco

Il materasso su cui dormi ovviamente gioca un ruolo enorme nel tuo comfort mentre dormi. Sapevi che alcuni materassi non sono in grado di lasciar andare il calore? Quanto è bello il tuo materasso dipenderà dai materiali e dalla costruzione.

Lenzuola traspiranti

La biancheria da letto che usi può fare un’enorme differenza su quanto puoi dormire bene. Puoi rimanere fresco più a lungo con biancheria da letto traspirante e traspirante, anche durante una vampata di calore. Questi materiali possono aiutarti ad addormentarti più velocemente e a far addormentare il tuo corpo quando ti svegli.

Dovresti cercare materiali che allontanano l’umidità. Un letto sudato può farti sentire a disagio e può anche portare alle tue vampate di calore. I fogli Wharf Tencel di Eli & Elm sono i nostri preferiti. Sono setosi, traspiranti, leggeri e assorbono l’umidità. Sono tutti perfetti per tenerti a tuo agio durante la notte.

Coperte traspiranti

Probabilmente hai dormito in un sacco a pelo o in un altro materiale non traspirante che trattiene il calore. Il tuo corpo non sarà in grado di raffreddarsi se la coperta intrappola l’aria. Questo può portare a una notte calda e sudata.

Le coperte traspiranti ti mantengono fresco e consentono al sudore di evaporare. Rimarrai fresco e asciutto tutta la notte. La coperta Napper di Bearaby è un’ottima scelta per una coperta del genere. Questo stile di coperta intrecciata lascia entrare molto flusso d’aria.